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Eleganti, sexy e forti con il Piloxing

In occasione della masterclass organizzata in piazza Gae Aulenti a Milano sabato 7 novembre, per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, il master trainer Italia Stefano Deveteris ci ha svelato tutti i segreti di questo programma di allenamento

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Eleganti, sexy e forti con il Piloxing Redazione

Chi ama lo sport vorrebbe spesso praticare più discipline, ma deve purtroppo fare i conti con i mille impegni e doveri dai quali non può sottrarsi. La soluzione? Si chiama Piloxing, ed è un programma di allenamento che unisce Pilates, danza e boxe. Nato per le donne dall’esperienza dell’atleta Viveca Jensen, ex ballerina professionista svedese, insegnante di Pilates, poi pugile e personal trainer, trasferitasi a Los Angeles, è in realtà perfetto anche per gli uomini.

«Viveca ha voluto creare una disciplina in grado di sviluppare il potenziale che ogni donna ha dentro di sé, fondendo insieme tutte le sue competenze, maturate negli anni sia come atleta che come trainer – afferma Stefano Deveteris, master trainer Italia Piloxing – Il suo motto Sleek, sexy and powerful (elegante, sensuale e forte) racchiude la vera essenza del Piloxing, che non è solo un programma fitness, ma una vera e propria filosofia che vuole aiutare le donne a prendere consapevolezza della propria forza. Ed è proprio da qui che è nata l’idea di organizzare la masterclass #PiloxingSounOff, per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne». Un invito il suo, che è stato accolto da numerose rappresentanti del sesso femminile, che si sono ritrovate in piazza Gae Aulenti sabato 7 novembre, per allenarsi a ritmo di musica (trasmessa all'interno di cuffie wireless) a sostegno di questa buona causa.

In occasione dell'evento, abbiamo approfittato della disponibilità del trainer per scoprire tutti i segreti del Piloxing. Di seguito l'intervista.

Come si svolge una lezione?

«La lezione dura di solito 45 minuti e si svolge sempre in piedi, se si aggiungono invece alcuni esercizi di tonificazione per gambe, addominali e glutei sul tappetino, si arriva ad un totale di 60 minuti. Non si indossano scarpe, ma solo calze antiscivolo oppure si rimane a piedi nudi, per migliorare l’equilibrio e rinforzare le caviglie. Si assiste ad un repentino alternarsi di esercizi derivanti dalle 3 discipline, con una conseguente variazione continua di intensità, un allenamento perfetto per il cuore dunque, ma anche per la tonificazione di tutto il corpo».

Quali sono i benefici?

«Il Piloxing permette di lavorare sul core e di sviluppare la forza, soprattutto delle braccia, grazie agli esercizi rubati alla boxe. Aiuta a rassodare tutti i muscoli, a cominciare da gambe, glutei, fianchi e addominali. Permette di migliorare la postura e l’allineamento del corpo, oltre ad aumentare agilità e flessibilità».

Servono strumenti particolari?

«Per praticare Piloxing si utilizzano dei guantini zavorrati, che contengono sabbia e metalli, del peso di 250 g ciascuno. Non sono necessari da subito, poiché è indispensabile prima imparare la biomeccanica dei movimenti, onde evitare di incorrere in infiammazioni o spiacevoli infortuni a carico dei muscoli e delle articolazioni di braccia e spalle. Una volta acquisita la tecnica ed un po’ di allenamento però, diventano un must per migliorare la forza».

Dal Piloxing classico, nato nel 2008, sono poi derivate alcune evoluzioni. Il Piloxing Barre, che prevede l’utilizzo della sbarra, come suggrisce il nome stesso, ed il Piloxing Knockout, ultimo nato, che - in liea con le utlime tendenze fitness - aggiunge un nuovo elemento oltre a boxe, danza e Pilates: il functional training ad alta intensità pliometrica.

Ad accompagnare l'allenamento c'è sempre e comunque la musica, che aiuta ad affrontare la fatica, a rilassare i nervi e a dare un calcio allo stress, per il benessere di corpo e mente.

Pubblicato il: 11-11-2015
Di:
FONTE : da un incontro con Stefano Deveteris, master trainer Italia Piloxing

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