Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Curarsi alle terme

Nel segno di Hope Action and Change

Dal 24 al 29 ottobre a Comano, per la giornata mondiale della psoriasi, è tornato il check up dermatologico gratuito ma anche altre importanti novità con i pazienti co-protagonisti assieme ai medici

3.5 di 5

Speranza, azione e cambiamento sono le parole chiave della edizione 2015 della giornata mondiale della psoriasi alle Terme di Comano. Per il centro termale trentino, eccellenza europea per la cura di questa diffusa malattia della pelle, è un’occasione per rafforzare l’impegno, non solo medico ma anche sociale, per aiutare a sperare, agire e promuovere il cambiamento a favore delle persone che soffrono.

Il problema riguarda molti. È un fatto che interessa tra l’1,2 e l’1,8 milioni di persone, ovvero circa il 2-3 per cento della popolazione secondo una stima del nostro  Ministero della Salute con riferimento a chi, in Italia, soffre di psoriasi, malattia infiammatoria cronica della pelle che spesso produce disagi psicologici e effetti devastanti nelle relazioni sociali in chi ne è affetto. Un problema che ha un vero e proprio peso sociale, che condiziona i rapporti di lavoro, la relazione di coppia, la vita di famiglia. Un dato in linea con la stima del dato a livello internazionale, che segnala che la malattia  colpisce fino al tre per cento della popolazione mondiale, ovvero oltre 125 milioni di persone.

In Italia dunque, la psoriasi è un problema per circa due milioni e mezzo di italiani che si trovano a fare i conti con una patologia per la quale ancora oggi non esiste una cura risolutiva. Non è dunque una questione di bellezza o vanità ma di qualità della vita reale, per una patologia debilitante, sia fisicamente che psicologicamente e i cui pregiudizi, dati dalla scarsa conoscenza del problema, devastano il paziente psoriasico relegandolo ai margini della società. È necessario soprattutto distruggere le false credenze su questa malattia (la psoriasi non è contagiosa!) e accrescere la conoscenza su di essa, fornendo informazioni non solo a coloro che ne sono affetti, ma anche all’opinione pubblica, per farla divenire un tema di cui poter discutere apertamente.

Ecco perché lo slogan di questa edizione della Giornata Mondiale della Psoriasi  è HOPE, ACTION AND CHANGE ed ecco perché le Terme di Comano, centro di eccellenza in Europa , nel verde del Trentino, tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, non solo tornano ad aderire all’appuntamento, ma rafforzano il loro impegno a favore sia dei pazienti, che dei loro cari, con numerose proposte concrete. Vai alla Gallery 

Pubblicato il: 28-10-2015
Di:
FONTE : ufficio stampa Terme di Comano

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.