Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

L'alcol e le esperienze sessuali

Se i primi rapporti sessuali di una giovane donna coinvolgono l'alcol la espongono con maggiore frequenza a storie di violenza

3.5 di 5
L'alcol e le esperienze sessuali Thinstock

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Adolescence e condotto presso l’università di Buffalo ha evidenziato che se la prima esperienza sessuale di una giovane donna,  coinvolge l’uso di alcol è più probabile che la ragazza sia più esposta a problemi come la violenza sessuale anche nel futuro.

Nello studio sono state coinvolte 228 ragazze di età compresa fra i 18 e i 20 anni che hanno riferito circa le loro abitudini sessuali e di consumo di alcol.

Nel gruppo di studio l’età media relativa all’inizio del consumo di alcol si è attestata intorno ai 14 anni, mentre il primo rapporto sessuale in media è avvenuto all’età di 16 anni.

Dallo studio è emerso che l’aver avuto il primo rapporto sessuale in seguito a uso di alcol è capitato con maggiore frequenza a ragazze non coinvolte in una relazione romantica,  che hanno quindi avuto il loro primo rapporto con un partner occasionale, in seguito a una festa dove spesso oltre a consumare alcol vi era stato anche un abuso di droghe.

Il primo rapporto sessuale che non ha coinvolto l’uso di alcol, invece, di solito si è realizzato volutamente, nel contesto di una relazione romantica non occasionale.

Cominciare il sesso in compagnia dell’alcol si traduce spesso nel continuare a farlo e bere porta ad avere più spesso che da sobrie,  partner occasionali che possono rivelarsi anche molto aggressivi senza contare che avere rapporti in tali contesti aumenta la probabilità di contrarre malattie sessualmente trasmesse o di incorrere in gravidanze indesiderate.

Dallo studio è anche emerso che le giovani donne che hanno avuto il primo rapporto sessuale dopo aver bevuto si sono rivelate tre volte più a rischio delle altre di sperimentare un’esperienza di stupro. 

Pubblicato il: 20-10-2015
Di:
FONTE : Eurekalert

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.