Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

Distrarsi al telefono può minare la solidità dei rapporti

Con il termine phubbing si descrive la pessima abitudine di prestare più attenzione al proprio cellulare anziché al proprio interlocutore.

3.5 di 5
Distrarsi al telefono può minare la solidità dei rapporti Thinstock

Serviva una ricerca scientifica per dire che prestare più attenzione al proprio cellulare che al proprio partner è un modo sicuro per intaccare la solidità del proprio rapporto affettivo?

Probabilmente anche il solo buon senso suggerisce che forse non c’è niente di più antipatico che parlare e vedere il proprio compagno che sbircia il telefono.

Uno studio americano, tuttavia, ha cercato di quantificare anche in termini di depressione e insoddisfazione gli effetti del phubbing.

Gli autori del lavoro di ricerca hanno incluso nel campione di studio 450 adulti americani e hanno somministrato loro dei questionari per capire come e in che misura soffrissero del phubbing del proprio partner.

Più del 46% degli intervistati ha rivelato che il partner giocava con il telefono piuttosto che ascoltarli durante la loro relazione; quasi il 23% ha rivelato che quest’atteggiamento del partner ha innescato una serie di conflitti nel rapporto di coppia, il 37%  ha dichiarato di sentirsi depresso almeno qualche volta.

Dallo studio è anche emerso che tanto più frequente si è rivelata l’abitudine di uno dei due partner di distrarsi con il cellulare durante il tempo vissuto insieme dalla coppia tanto maggiore era la probabilità che l’altro partner non fosse affatto felice del rapporto di coppia.

Gli autori dello studio hanno sottolineato quanto sia importante evidenziare di non gradire affatto il phubbing quando il partner vi è dedito in modo da salvare il rapporto, perché forse non c’è niente di peggio che sentirsi ignorati o avvertire la distanza con il proprio compagno. 

Pubblicato il: 07-10-2015
Di:
FONTE : Baylor Media Communication: Cellphone use can undermine the bedrock of our happiness – our relationships with our romantic partners

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.