Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

Lo sport è un'arma per ribellarsi al bullismo

Le vittime di bullismo hanno spesso pensieri suicidi: impegnarsi regolarmente in un'attività sportiva riduce la tentazione di lasciarsi andare.

3.5 di 5
Lo sport è un'arma per ribellarsi al bullismo Thinstock

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of American Academy of Child & Adolescent Psychiatry ha evidenziato come l’impegno sportivo può aiutare i ragazzi a reagire al bullismo.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a circa 13500 studenti delle scuole superiori americane: circa il 30% delle vittime di atti di bullismo ha riferito tristezza per due o più settimane nel corso dell’anno scolastico precedente a quello dello studio, il 22% ha pensato di suicidarsi e l’8% ha cercato di mettere in pratica l’insano gesto.

Circa il 20% dei ragazzi compresi nel campione di indagine hanno rivelato di aver subito atti di bullismo all’interno della propria scuola.

I ragazzi vittime di bullismo sono risultati due volte più tristi dei ragazzi che non hanno subito bullismo e tre volte più propensi degli altri a pensare al suicidio.

I ragazzi inclusi nello studio che hanno dichiarato di praticare sport 4 o più giorni a settimana, hanno visto ridursi la tristezza e l’ideazione suicida di quasi il 23%.

Il risultato più sorprendente secondo gli autori dello studio è il fatto che lo sport aiuta a ridurre la voglia di far del male a se stessi pur di non subire più atti di prepotenza.

Molti ragazzi che denunciano una situazione interiore di disagio, con sintomi depressivi e ideazione suicida vengono indirizzati verso la terapia farmacologica, senza pensare che lo sport, in particolare quello di squadra, può aiutare a ritrovare la fiducia in se stessi e nella vita. 

Pubblicato il: 02-10-2015
Di:
FONTE : University of Vermont, news release, Sept. 20, 2015

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.