Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

Quali ripercussioni nella vita adulta per i prematuri?

Nascere prima della data prevista per il parto è un evento che si ripercuote fino alla quinta decade di vita

3.67 di 5
Quali ripercussioni nella vita adulta per i prematuri? Thinstock

Uno studio pubblicato online sulla rivista Psychological Science e condotto presso l’università di Warwick in Inghilterra ha evidenziato come nascere molto prematuramente, prima della 37.ma settimana di gestazione è un evento che si ripercuote profondamente sulla vita dei nascituri, con implicazioni che arrivano fino alla quinta decade della loro vita.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati provenienti da più di 15000 persone nate in Gran Bretagna fra il 1958 e il 1970.

All’età di 42 anni le persone prese in esame e nate prematuramente hanno evidenziato livelli di istruzione più bassi, lo svolgimento di lavori più usurant e duri rispetto alla popolazione nata a  termine.

Queste persone hanno evidenziato particolari difficoltà nella matematica che in parte ne possono spiegare anche un certo affanno economico, nessun studio fin’ora aveva evidenziato difficoltà nelle abilità matematiche dei bimbi prematuri.

Lo studio in questione ha evidenziato come anche una nascita prematura di sole 5 settimane incide profondamente sulla vita delle persone non solo in termini di cure sanitarie e sostegno durante l’infanzia, ma per tutta la vita.

I motivi insiti dietro le nascite premature sono ancora parzialmente sconosciuti, secondo gli studi più recenti sembra incidere su questa possibilità anche il cattivo stato di salute nell’età adulta della gestante.

 I dati statistici evidenziano come le nascite pretermine sono in continuo aumento, basti pensare che nel mondo solo nell’ultimo anno 15 milioni di bambini sono nati prima del tempo stabilito,  ma il personale scolastico per esempio, non è quasi mai adeguatamente formato per venire incontro ai bisogni educativi di questi bambini.

Seguire più attentamente anche da un punto di vista psicologico i bambini che nascono prematuramente potrebbe aiutarli a migliorare le loro prospettive di vita sia da un punto di vista di istruzione che di occupazione lavorativa. 

Pubblicato il: 23-09-2015
Di:
FONTE : Basten M. et al. Preterm Birth and Adult Wealth Mathematics Skills Count. Psychological Science.

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.