Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

La stimolazione multisensoriale dev'essere ordinata

Più i bambini sono stimolati, più apprendono: lo sostengono in molti, ma gli stimoli devono arrivare in maniera sequenziale al bambino per essere davvero assimilati

La stimolazione multisensoriale dev'essere ordinata Thinstock

Stimolare il bambino, stargli accanto, proporgli giochi con luci, suoni e parole: in molti pensano che sia questo il modo migliore per farlo apprendere molto e velocemente.

è senz’altro vero, ma come avverte uno studio pubblicato sulla rivista Developmental Science e condotto presso l’università di Hong Kong è importante che le diverse sensazioni arrivino al bambino in sequenza ordinata per favorire un vero apprendimento.

Nello studio in questione sono stati coinvolti bambini di 8-10 mesi, in una fase della vita cioè, in cui ancora non parlavano: a loro disposizione sono stati messi giochi che ne stimolavano le funzioni tattili, uditive e motorie.

Se il bambino visualizzava una faccia sorridente e in associazione sentiva il pianto di un bambino,  aveva movimenti oculari tali da rivelare un mancato apprendimento del fatto che ad una faccia sorridente corrisponde il suono di una risata.

è giusto dunque stimolare il bambino, ma il tutto va fatto in maniera sequenziale e non confusa, perché altrimenti il bambino resta lui stesso confuso. 

Pubblicato il: 10-09-2015
Di:
FONTE : Eurekalert

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.