Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

Chi prende più peso dopo aver smesso di fumare?

L'aumento ponderale è uno degli effetti collaterali più temuti da chi riesce a smettere con il fumo, ma alcune categorie di persone sono più soggette a lievitare sulla bilancia rispetto ad altre.

3.5 di 5
Chi prende più peso dopo aver smesso di fumare? Thinstock

Smettere di fumare è tutt’altro che facile e molte persone hanno paura di farlo anche per il timore di ingrassare vistosamente: per ragioni che al momento non sono ancora del tutto comprese, infatti, l’aumento di peso per chi riesce a farla finita con le sigarette è quasi una certezza matematica.

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Obesity ha rivelato che l’aumento di peso è più alto e importante per i forti fumatori e per i fumatori obesi: per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a circa 12000 persone che hanno partecipato a un sondaggio sanitario nazionale; fra loro vi erano non fumatori, ex fumatori e fumatori.

I fumatori obesi e quelli abituati a fumare più di 15 sigarette al giorno sono stati quelli che sono aumentati di più di peso rispetto agli altri, arrivando ad aumentare anche di 25 kg.

è importante ricordare, comunque, che smettere di fumare è una delle azioni che più possono aiutare lo stato di salute: certo l’aumento di peso è un effetto collaterale non da poco, per questo i fumatori che decidono di smettere dovrebbero essere opportunamente supportati e indirizzati verso programmi che li aiutino a contenere il peso corporeo, specie se sono obesi o se sono stati fumatori incalliti. 

Pubblicato il: 08-09-2015
Di:
FONTE : HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.