Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

L'aggressività dei bambini e il congedo dei genitori

Chi per lavoro deve lasciare i propri bambini alle cure di altri, non deve preoccuparsi per l'eventuale sviluppo di aggressività dei piccoli

3.5 di 5
L'aggressività dei bambini e il congedo dei genitori Thinstock

Quando si deve tornare a lavorare dopo la nascita di un bambino è sempre un problema: si deve affidare la cura del piccolo a persone che non sono i suoi genitori e soprattutto quando si devono affidare alle cure dell’asilo nido, ci si preoccupa su come tale scelta ne influenzerà lo sviluppo e in particolare lo sviluppo di aggressività.

Uno studio norvegese ha cercato di capire quali sono i livelli di aggressività nei bambini affidati alle cure non parentali diurne rispetto a quelli accuditi dai genitori: sono stati analizzati i dati relativi a 100 bambini relativi al loro stato di aggressività a 6 mesi, 1,2,3 e 4 anni.

In ognuna delle fasi indicate,  gli insegnati a cui questi bambini erano affidati hanno rilevato la tendenza dei piccoli a mordere, spingere e colpire.

All’età di 2 anni i bambini affidati alle cure non parentali molto presto,  hanno evidenziato livelli di aggressività leggermente superiori rispetto agli altri, ma poi all’età di 4 anni i livelli di aggressività sono diventati praticamente gli stessi per tutti i bambini, indipendentemente dall’età a cui erano stati affidati alle cure non parentali.

L’ideale sarebbe poter prendere un anno di congedo parentale prima di tornare a lavoro: l’efficienza e la professionalità di chi cura questi bambini, comunque, può ridurre la probabilità che diventino aggressivi.

Gli autori di questo studio stanno lavorando su altri progetti di ricerca dove cercheranno di capire come l’accudimento non parentale diurno precoce,  influenza la capacità di linguaggio e di apprendimento delle lingue. 

Pubblicato il: 02-09-2015
Di:
FONTE : Dearing, E., Zachrisson, H.D., & Naerde, A. (in press). Age of entry into early childhood education and care and aggresion: Faint and fading associations for young Norwegian children. Psychological Science.

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.