Dieta Superfoods
I cibi del buonumore per combattere lo stress da rientro
Per affrontare con grinta la ripresa delle attività quotidiane, al termine della pausa estiva, l'ideale è portare in tavola alimenti ricchi potassio, magnesio, omega-3, vitamine, sali minerali e tripofano. Scopriamo insieme quali sono

La fine delle vacanze rappresenta per molti un momento difficile da affrontare sia dal punto di vista fisico che mentale. Rifare propri i concitati ritmi che caratterizzano la vita quotidiana durante l’anno, ritrovare la concentrazione e la motivazione per affrontare i mille impegni, il lavoro, la scuola ecc. non è cosa semplice, ma se si cerca di ripartire in modo graduale e di adottare uno stile di vita sano, il rientro sarà di sicuro meno traumatico, suggeriscono gli esperti.
Un valido aiuto arriva, ancora una volta, dal cibo: ci sono infatti alcuni alimenti che fungono da antidepressivi, antiossidanti e rilassanti, e risultano pertanto ideali per contrastare il calo di energie tipico di questo periodo di ripresa.
«La cucina della felicità attinge ai sani principi della tradizione mediterranea, nel rispetto della stagionalità e del mondo contadino –spiega Alberto Fiorito, nutrizionista e medico omeopata - Via libera a tre pasti principali e a cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, privilegiando l’acquisto di prodotti biologici, biodinamici o provenienti da produttori di fiducia per il loro minor contenuto di sostanze potenzialmente tossiche e la maggiore ricchezza in principi attivi e antiossidanti, come dimostrano diversi studi scientifici».
Tra gli alimenti a più elevato tasso di buonumore, quelli cioè in grado di attivare la chimica del benessere grazie al prezioso mix di serotonina, dopamina ed endorfine, il medico segnala:
- Mandorle: ricche di magnesio, aiutano a proteggere il nostro corpo dalla stanchezza fisica e mentale e sono un ottimo alleato per il nostro umore, oltre ad essere uno spezza-fame perfetto fra i pasti principali.
- Uova: ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e omega-3, influiscono positivamente sul funzionamento del nostro organismo.
- Salmone: è un vero elisir di benessere grazie alla combinazione della vitamina D, regolatrice del tono dell’umore, con gli omega-3, acidi grassi essenziali che stimolano la produzione di serotonina.
- Broccoli: ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2, i broccoli rafforzano le difese immunitarie dell’organismo e svolgono un’azione antianemica, emolliente, diuretica.
- Avena: questo cereale combina fibre, carboidrati e una discreta quantità di proteine, ed è ideale per dare una carica di energia al nostro corpo senza appesantirlo, anche grazie allo zinco, che contrasta la fatica.
- Lenticchie: ferro, potassio e fosforo favoriscono alcuni processi chiave per il nostro organismo, regalando una sensazione di sazietà e appagamento che rappresenta un buon antidoto ad ansia e depressione.
- Riso integrale o semi integrale: fonte di carboidrati e triptofano, l’ormone che regola il nostro umore, regala una sensazione di benessere e appagamento.
- Banane: l’abbinamento di potassio e di magnesio aiuta a ritrovare energia e benessere. Inoltre, l’apporto di cromo regola la serotonina e risolleva l’umore.
- Cioccolato (esclusivamente fondente): grazie al triptofano, è un ottimo alleato del nostro umore. Riduce lo stress e regala una piacevole sensazione di benessere. Ma senza esagerare.