Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

L'attività fisica: un toccasana per lo stress

Fare vita attiva riduce il rischio di assentarsi dal lavoro per problemi di salute mentale.

3.5 di 5
L'attività fisica: un toccasana per lo stress Thinstock

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Occupational and Environmental Medicine ha evidenziato come alti livelli di stress sul posto di lavoro aumentano la richiesta dei congedi per malattia per disturbi mentali, ma i congedi diminuiscono se il lavoratore, pur essendo molto stressato, svolge regolarmente attività fisica.

Gli autori del lavoro di ricerca sono arrivati a tali conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 11729 lavoratori: durante i 5 anni di studio l’8% dei lavoratori particolarmente stressati hanno richiesto il congedo per malattia per disturbi mentali e i 3\4 di questi pazienti si sono rivelati di sesso femminile.

I permessi per malattia per disturbi mentali, quindi, sono stati richiesti soprattutto da donne con posti di lavoro particolarmente stressanti, con scarso supporto sociale e con uno stile di vita poco salutare, in particolare il vizio del fumo, più che la dedizione all’alcol, ha elevato il rischio di disturbi mentali.

Le persone con un alto livello di attività fisica, però, nonostante le condizioni sfavorevoli sul posto di lavoro hanno avuto meno bisogno delle altre di ricorrere ai congedi per malattia.

Questo studio suggerisce come incentivare il benessere dei lavoratori sul posto di lavoro, supportarli e indirizzarli verso uno stile di vita attivo e salutare ne riduce le assenze e ne migliora il benessere mentale. 

Pubblicato il: 19-08-2015
Di:
FONTE : HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.