Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

Genitori e sano stile di vita dei figli

Mamma e papà giocano un ruolo cruciale nel prevenire obesità e altre patologie nei bambini: sono loro infatti, a dover inculcare nella prole uno stile di vita salutare

3.5 di 5
Genitori e sano stile di vita dei figli Thinstock

Recentemente l’American Academy of Pediatrics ha stilato tutta una serie di raccomandazioni rivolte ai genitori per favorire lo sviluppo di sane abitudini alimentari e di movimento nei figli. L’obesità e la lotta a tutte le malattie che si correlano con questo grave problema di salute non possono prescindere dalla fattiva collaborazione dei genitori: se loro danno il buon esempio, i bambini lo seguiranno.

I genitori devono insegnare ai figli a mangiare in maniera sana ed equilibrata e devono spingerli all’attività fisica, calibrandola in base alle loro capacità\possibilità.

I genitori dovrebbero ridurre l’accessibilità a prodotti calorici e zuccherini in casa: l’ideale sarebbe non avere in casa bevande gassate o zuccherine, i dolci dovrebbero essere pochi e comunque il bambino non dovrebbe avervi libero accesso.

I bambini dovrebbero poter accedere liberamente, invece, a frutta e verdura e agli snack poco calorici che dovrebbero essere messi in bellavista sul tavolo della cucina o al centro del frigorifero.

I bambini dovrebbero essere fortemente incoraggiati a consumare almeno 5 porzioni al giorno fra frutta e verdura.

Se i genitori passano poco tempo seduti a guardare la Tv anche i bambini li imiteranno: è buona abitudine, in questo senso ridurre il numero di televisori disponibili eliminandoli magari da camera da letto e cucina.

I genitori devono impegnarsi per la vita attiva dei bambini: devono accompagnarli a piedi a scuola, in bici o portarli al parco a giocare o fare bowling o altri giochi che includono movimento insieme a loro.

I genitori, infine, non devono trascurare l’igiene del sonno dei loro bambini: dovrebbero dormire almeno 8-9 ore per notte, i bambini che dormono poco sono molto più a rischio degli altri di essere obesi. 

Pubblicato il: 01-07-2015
Di:
FONTE : HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.