Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Noprofit Fotografia e no profit

Il volontariato va in mostra

La Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche lancia la sua indagine nel mondo della solidarietà: gli scatti migliori saranno esposti a Bibbiena e poi in altre 200 sedi

4 di 5
Il volontariato va in mostra FIAF

Fotografare il volontariato nella sua attività quotidiana, nei suoi mille aspetti di assistenza e di dedizione e poi raccogliere gli scatti più significativi in una mostra. È quanto si propone Tanti per Tutti, progetto di indagine nel mondo della solidarietà voluto dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e dal Centro Italiano della Fotografia d'Autore.

L’idea nasce dai quasi seimila volontari che oggi donano il loro tempo e la loro competenza alla comunità degli appassionati di fotografia.«Noi raccontiamo ciò che accade nel sociale - afferma Cristina Paglionico, vice presidente della Federazione - e la fotografia è lo strumento migliore per farlo, per portare alla luce il valore profondo del suo operare. Nel 2008 abbiamo realizzato Immagini del gusto, una raccolta di 17.000 foto, nel 2011 Piacere Italia con 35.000 scatti che hanno fotografato il nostro Paese per i suoi 150 anni. Ora abbiamo intrapreso questo nuovo grande progetto sul cosiddetto Terzo Settore in cui crediamo profondamente. Significa valorizzare un’Italia che sa ancora agire fuori dal profitto e rincorrere dei sogni».

Gli scatti più significativi saranno esposti in una mostra presso il Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena (inaugurazione l’11 giugno 2016) cui faranno seguito 200 mostre locali e un libro che conterrà una selezione delle immagini più belle. L’iscrizione al progetto è possibile entro il 30 ottobre 2015. (Per ulteriori dettaglie informazioni: www.fiaf.net/tantipertutti).

Pubblicato il: 10-06-2015
Di:
FONTE : Dall'ufficio stampa della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, intervista a Cristina Paglionico

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.