Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Curare la dermatite atopica

A Comano le Terme si fanno per i bambini

Uniche in Italia specialiste nella cura per i bambini, dal 30 maggio al 2 giugno, offrono il check-up dermatologico gratuito con approfondimento e conoscenza di una malattia che in Italia colpisce un bambino su 5

3.5 di 5
A Comano le Terme si fanno per i bambini Ufficio Stampa Terme di Comano

Dopo l’edizione 2014 della prima Giornata della Dermatite Atopica, che ha visto un vero e proprio over booking di presenze, a conferma di quanto questa malattia pediatrica stia sempre più estendendosi nella popolazione infantile italiana, quest’anno la giornata si fa in 4: dal 30 maggio al 2 giugno 2015, le Terme di Comano aprono a tutte le famiglie che hanno o pensano di avere questo problema,  per trovare nel luogo per eccellenza specializzato nella cura della dermatite atopica, consulto medico specialistico totalmente gratuito.

Si tratta di un appuntamento pensato per la famiglie che si trovano ad affrontare per la prima volta il problema dei loro bambini (anche di pochi mesi) con questa affezione e che non hanno informazioni su come gestirla, sia dal punto di vista medico che psicologico, per riconoscere e individuare i sintomi, conoscere le opzioni terapeutiche, affrontarne gli aspetti psicologici, avere un approccio globale al problema e valutare il periodo estivo più appropriato per curare i piccolini, in vacanza. Ma anche per quelle famiglie che vogliono fare il punto sulla malattia già conclamata, rivalutare le terapie in atto e definire un percorso terapeutico personalizzato.

Un milione di bambini in Italia (e uno su due sotto ai 5 anni) soffre di dermatite atopica (Fonte European Academy of Allergology and Clinical Immunology EAACI) che oggi risulta essere la patologia maggiormente riscontrata dai pediatri, che spesso, così come il medico di famiglia, non hanno il tempo di dare le corrette e più esaustive informazioni.

La dermatite atopica è dunque un’infiammazione della pelle che colpisce oltre il 20% dei bambini, rendendo la vita difficile ai piccoli e ai loro genitori. È un problema cutaneo di difficile gestione per l’andamento cronico-recidivante della patologia, per l’intenso prurito che sfocia nell’insonnia e l’irrequietezza e il conseguente disagio psicologico per il bambino e la famiglia.

Non esiste una causa ben nota, così come non esiste una terapia farmacologica risolutiva. La somministrazione di corticosteroidei, supportato dall’uso di creme emollienti, risulta un abbinamento efficace per ridurre i sintomi, ma spesso si tratta solo di un miglioramento momentaneo, molte volte associato a effetti collaterali.

Per provare soluzioni e metodologie più naturali è indicato intraprendere un percorso termale. Alle Terme di Comano, ad esempio, è l’acqua che cura. Nel cuore delle Dolomiti di Brenta, queste terme sono le uniche in Italia, con la loro acqua bicarbonato calcio magnesiaca, dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive, calmanti e rigeneranti, specialiste nella cura della dermatite atopica dei bambini. Un’opportunità terapeutica completamente naturale, priva di controindicazioni.

Sono infatti quasi 3000 i bambini che, ogni anno, curandosi a Comano (i trattamenti sono coperti dal Servizio Sanitario Nazionale), ottengono la riduzione dell’infiammazione cutanea e del prurito, con risultati duraturi nel tempo, senza uso di farmaci.

E sono autorevoli ricerche scientifiche a certificarlo: a distanza di 4 mesi le cure termali sono più efficaci dei trattamenti con cortisone, in termini di prurito, arrossamento e soprattutto qualità della vita.

Le 4 giornate della Dermatite Atopica saranno dunque un momenti di consulto dove i medici specialisti di questa malattia si mettono a disposizione gratuita delle famiglie e anche vere porte aperte a misura di bambino: i bambini saranno accolti dai Dottor Clown e potranno partecipare a un ricco programma di giochi e laboratori in compagnia di educatrici specializzate e di animatori.

PACCHETTO SPECIALE 2 = 3 -  Le Giornate della Dermatite Atopica, possono divenire un’occasione di assaggio della vacanza family di Comano con un’offerta weekend speciale. Negli hotel offerta 2 = 3, si possono fare tre notti pagandone solo due. Nel pacchetto, oltre al programma scientifico e ludico delle 4 giornate, è compresa anche la Trentino Guest Card per l’accesso gratuito a musei e castelli del Trentino, molti a dimensione family. Le prenotazioni sono obbligatorie (info 0465 701277).

PROGRAMMA GIORNATE DERMATITE ATOPICA
Sabato 30 maggio

8.30 – 12.00 check-up dermatologico gratuito, su prenotazione
15.00 – 17.00 check-up dermatologico gratuito, su prenotazione

16.00 : BAMBINI ALLERGICI. L'INCONTRO TRA UN ALLERGOLOGO E UNA MAMMA. Presentazione del libro, scritto dal dottor Giovanni Cavagni in collaborazione con la giornalista Giorgia Garberoglio, che affronta il mondo delle allergie e aiuta le mamme a capire i disturbi del proprio figlio e a individuare la strada più giusta per curarlo, superando le tante ansie che la malattia allergica può procurare.

Domenica 31 maggio
8.30 – 12.00 check-up dermatologico gratuito, su prenotazione

10.00: DOMANDE, DUBBI, RISPOSTE: TUTTO QUELLO CHE SI DEVE SAPERE SULLA DERMATITE ATOPICASpazio di confronto tra genitori e specialisti per approfondire le conoscenze e avere linee guida pratiche (igiene, alimentazione, terapie) per una corretta gestione della dermatite atopica. Risponderanno alle domande dei genitori un pediatra, un allergologo, una dermatologa, una psicologa.

Lunedì 1 giugno
15.00 – 17.00 check-up dermatologico gratuito, su prenotazione

16.00 SPECIALE EDIZIONE SCUOLA DELL’ATOPIA A cura del dott. Giovanni Lorenzin, pediatra delle Terme di Comano. La scuola dell’atopia è un luogo di ascolto e di confronto dove approfondire le proprie conoscenze e avere indicazioni per una corretta gestione clinica, psicologica e relazionale della malattia. Un luogo dove è possibile aggiornarsi e condividere esperienze.

Martedì 2 giugno
8.30 – 12.00 check-up dermatologico gratuito, su prenotazione e  per tutte le giornate

Abbracci e sorrisi gratis: accoglienza dei dottor-clown perché »la gioia è fonte inesauribile di buona salute», Giocainsieme a noi»: giochi, laboratori ed esperienze con educatrici specializzate, Tutti in Vasca: divertimento in compagnia della mascotte Gino e di altri »invitati speciali», con lo staff di animatori delle terme

Pubblicato il: 22-05-2015
Di:
FONTE : Ufficio Stampa Terme di Comano

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.