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Fitness: come ritrovare la motivazione in 4 punti

Quando la voglia di praticare attività fisica viene meno, fermarsi per qualche giorno e riflettere sul proprio percorso sportivo rappresenta la soluzione migliore. Riprogrammare l'allenamento e porsi nuovi obiettivi ci aiuterà a ripartire con grinta

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Fitness: come ritrovare la motivazione in 4 punti Thinstock

E’ capitato a tutti almeno una volta: ci sono giorni in cui recarsi in palestra diventa un obbligo, le gambe non girano, e anche la testa si rifiuta di supportare il fisico nello sforzo. Nonostante i risultati siano ben visibili, prendersi cura del proprio corpo comporta lavoro, fatica ed impegno, e tutto questo può pesare. Non bisogna però preoccuparsi: si tratta spesso solo di un po’ di stanchezza, dovuta probabilmente a sovrallenamento. Per riuscire a ritrovare l’entusiasmo e l’energia necessari per continuare il proprio percorso verso il benessere, alla conquista di una ottimale forma fisica, ecco allora 4 consigli utili, suggeriti da Holly Perkins, professionista del settore fitness:

1. Ritagliati 1 o 2 giorni di riposo dall’esercizio fisico: se l’entusiasmo che ti accompagna durante ogni allenamento si è spento, forse ti serve un po’ di tempo per rigenerare la tua voglia di fitness. Concediti un po' di relax e vedrai che in poco tempo ritroverai la giusta grinta e motivazione.

2. Stravolgi la tua routine: se di solito pratichi attività fisica la mattina, prova a spostare gli allenamenti alla sera per una settimana o due. Se scegli prevalentemente programmi di forza e allenamenti cardio, prova ad aggiungere qualcosa di nuovo: yoga, spinning, escursioni all'aperto, o una classe di danza. È incredibile quello che una nuova esperienza può accendete in te. Forse sei solo un po' annoiato, ed una nuova disciplina potrà ricaricarti di energia.

3. Prendi un foglio di carta e completa le seguenti frasi: ho iniziato questo programma di fitness, perché ..., oggi non mi sento motivato perché..., voglio raggiungere i miei obiettivi di fitness, perché mi farà sentire...

4. Rifletti su quanto scritto, rivaluta il tuo programma di allenamento e gli obiettivi che ti eri prefissato in base alle nuove eventuali necessità/ desideri e ricordati sempre che: ogni progresso si ottiene solo attraverso nuove azioni. Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere gli stessi risultati. Ritagliarsi del tempo libero deve essere una priorità: in questo modo riuscirai a dare il meglio anche in tutti gli altri ambiti della tua vita (lavoro, famiglia ecc.). Non perdere di vista le ragioni che ti hanno portato ad intraprendere il tuo percorso sportivo: è fondamentale per ritrovare la giusta motivazione.

Pubblicato il: 15-04-2015
Di:
FONTE : dal libro Lift to get lean di Holly Perking, professionista del settore fitness

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