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Varietà: il vero segreto per perdere peso

Per attivare il metabolismo e continuare a bruciare più calorie, anche quando l'allenamento è giunto al termine, gli esperti consigliano di dedicarsi ad attività differenti, che prevedano un alternarsi continuo tra esercizi di varia intensità e/o tipologia

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Varietà: il vero segreto per perdere peso Thinstock

Dopo aver compiuto una qualunque attività il nostro corpo tende, nelle ore successive, a consumare di più. Quando però si ripete lo stesso work-out ogni giorno, gli effetti benefici dell’attività fisica possono venire in parte vanificati, soprattutto se l’obiettivo è quello di dimagrire. «Se cadiamo nella monotonia in termini di allenamento, non è solo la mente ad annoiarsi: lo stesso vale per i muscoli che, quando si abituano a compiere un certo sforzo, non ricevono più uno stimolo utile alla crescita. Il corpo non percepisce più, nel lungo termine, alcuno stress (positivo), vanificando il lavoro» spiega Gianluca Spinelli, massofisioterapista e personal trainer di Milano. «Che l’obbiettivo sia quello di migliorare la performance oppure perdere peso,il segreto del successo sta nella varietà. É necessario non solo alternare attività diverse tra loro (nuoto, corsa, bici, sedute di allenamento con i pesi ecc.), ma effettuare sedute di varia intensità e durata e, perché no, mixare le discipline all’interno di una stessa seduta, costruendo un allenamento a circuito. Oltre a stimolare il metabolismo questo programma permette anche di non perdere la motivazione e la voglia di mettersi alla prova, divertendosi».

L'esercizio aerobico per esempio, che molti ritengono come la miglior soluzione per risolvere una condizione di sovrappeso, rappresenta solo uno degli elementi utili per ritrovare la forma fisica, e va dosato nella giusta maniera. «Per stimolare la crescita muscolare e dunque il metabolismo (più muscoli abbiamo, più bruciamo calorie!) sono importantissimi gli esercizi che tendono a sviluppare la forza» continua il personal trainer «Il sollevamento pesi ad esempio rappresenta un modo eccellente per aumentare la massa magra a discapito di quella grassa. Consideriamo che, a partire dall’età di 30 anni, le donne perdono circa 1/2 chilo di muscolo ogni anno (gli uomini sono più fortunati e questo processo inizia ad interessarli  solo verso i 60 anni). Va da sé che con la perdita di tessuto muscolare si bruciano anche meno calorie. Un motivo in più per preservare la massa magra anche attraverso l’allenamento. Inoltre alternare sessioni di allenamento di tipo aerobico e anaerobico permette di dimagrire più velocemente e in modo più salutare».

Per quanto riguarda l’esercizio aerobico, è inoltre consigliato effettuare continue variazioni di ritmo che permettono al corpo di utilizzare una maggiore percentuale delle sue riserve derivanti dal grasso come carburante: «Durante l’allenamento può essere utile indossare un cardiofrequenzimetro, per monitorare l’andamento del battito cardiaco. Per chi è agli esordi, anche alternare alcuni minuti di camminata a passo veloce con altri a passo più lento risulta ottimo per incominciare» conclude il personal.

Pubblicato il: 28-01-2015
Di:
FONTE : da un incontro con Gianluca Spinelli, personal trainer di Milano

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