Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

#BuonNataleconExpo

Fitto calendario di appuntamenti per le festività natalizie

Quest'anno il mese di dicembre si rivela ancora più ricco del solito grazie ad una serie di interessanti sorprese. A confezionarle, in attesa di Expo 2015, ci ha pensato Caroline Corbetta per Expo Gate, con l'obiettivo di valorizzare le celebrazioni delle festività natalizie a partire dalle vecchie tradizioni per arrivare alle nuove abitudini consolidate.

3.5 di 5
Fitto calendario di appuntamenti per le festività natalizie Expo

Il cibo insieme alla buona tavola, allo stare insieme, al condividere, è da sempre protagonista indiscusso della Natività ed è anche il tema principale della prossima Esposizione Universale. Da qui  l’idea di Expo Gate di ideare un fitto palinsesto di appuntamenti, una serie di occasioni, iniziate il 1 dicembre che si concluderanno il 6 Gennaio 2015, per festeggiare insieme attraverso il cibo, la musica, il gioco, l’arte e la fotografia, con nuova attenzione alla sostenibilita`, rivisitando tradizioni locali e globali.

Ecco  i primi appuntamenti da segnarsi in agenda, pensati per tutti i gusti e per tutti i lustri.

PIAZZA_EXPO GATE#LOVENATURA#SOSTENIBILITA’AMBIENTALE#ExpoNatale

Dall’1 dicembre, fino all’Epifania la piazza situata tra i due padiglioni di Expo Gate diventa green con un’installazione dedicata all’irrinunciabile tradizione dell’albero di Natale, un viale di abeti composto da 18 esemplari di picea abies, alti dai 6 ai 2 metri. Tutto questo è stato reso possibile grazie a Green Italia Network – la prima rete italiana di Imprese florovivaistiche e di giardinaggio nata con il patrocinio di Confagricoltura Lombardia per partecipare alla realizzazione delle opere verdi di Expo Milano 2015.

SPAZIO SFORZA_EXPO GATE#LOVEMUSIC

La musica è da sempre uno dei principali ingredienti di aggregazione, ispirazione  e celebrazione delle atmosfere festive. Diventa quindi  il filo conduttore di una serie eventi nell’ambito del palinsesto #BuonNataleconExpo. E inizierà con il botto.

Il 12 dicembre gli spazi di Expo Gate ospiteranno uno dei principali eventi musicali in Italia, Elita, che aprirà ufficialmente il Design Week Festival. L'evento sarà un vero e proprio workshop aperto a tutti dove il pubblico potrà partecipare attivamente alla realizzazione di un grande ed importante evento come questo.  Quattro le macro-aree accessibili e operative su temi strategici quali networking, contenuti, comunicazione e produzione. Questi gli appuntamenti:

dalle ore 10.00 alle ore 18.30: i professionisti si metteranno a diretto confronto sui temi della produzione del festival, delle strategie e attività di promozione, sui contenuti artistici, sulla scelta delle location coinvolte e sulle relazioni coi partner istituzionali e media. 

Dalle 16.00 alle 18.00: incontro tra lo staff di Elita e i potenziali collaboratori, musicisti, dj e volontari che si giocheranno la possibilità di collaborare alla realizzazione dello stesso. La ricerca è aperta a  tre tipologie di candidature: volontari, creativi e musicisti emergenti.

Dalle 18.30 alle 19.30 seguirà la prima conferenza stampa del DWF10 #BORDERLESS per presentare il concept del percorso artistico e di comunicazione del festival.

Dalle 19.30 alle 21.00 non potrà certo mancare un pò di buona musica. Appuntamento quindi con lo speciale showcase live di Dardust, progetto musicale tutto made in Italy, a molti noto per la sua abilità nel mescolare in maniera assolutamente armonica le ambientazioni minimali di un pianoforte con le tensioni elettroniche avanguardistiche. A seguire djset di Elita Soundsystem.

SPAZIO LEONARDO#SOCIALEXPO#EXPO4KIDS

I social media sono diventati da un pò protagonisti indiscussi della vita di tutti giorni di tutti noi. Certo non potevano mancare ad EXPO.

Domenica 14 dicembre il team dei Social Media di Expo 2015 ha quindi organizzato l’ottavo workshop dal titolo SOCIAL MEDIA FOR DUMMIES,  come aumentare in maniera molto facile la presenza online ed interagire con  un mondo sempre più multimediale. 

Dal 15 al 21 dicembre, protagonisti saranno invece i più piccoli. Con la loro fantasia, aiutati da renne, babbi Natale, folletti e fatine, dovranno dare vita a dei veri e propri spettacoli.  Un'avventura consapevole nel magico mondo delle feste natalizie, per imparare l'importanza delle vecchie  e nuove tradizioni. L'iniziativa è stata ideata da Pepita Onlus nell'ambito del progetto arte, food e design per bambini Unduetrestella.

Dal 15 al 21 Dicembre, dalle 10.30 alle 20.00 i visitatori potranno lasciare un proprio pensiero augurale, un desiderio, una speranza, una promessa per l'anno nuovo, contribuendo a scrivere  così gli auguri più lunghi del mondo.

EXPO GATE È QUINDI LA PORTA DI INGRESSO DI MILANO PER L’ESPOSIZIONE UNIVERSALE. Situato proprio davanti al Castello Sforzesco, nel cuore di Milano, Expo Gate ha aperto i  propri battenti all’Esposizione Universale già dallo scorso anno per accompagnare  la manifestazione lungo tutto il suo percorso. Da maggio 2014 il tema principale della manifestazione "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", ha già avuto diverse rappresentazioni sul suo palco, e molti altri sono gli appuntamenti che dovrà ancora ospitare. Expo Gate è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Pubblicato il: 11-12-2014
Di:
FONTE : www.expogatemilano.org www.elita.it

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.