Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

Le donne dipendono dai cellulari più degli uomini

Uno studio americano ha cercato di quantificare il tempo mediamente speso dai ragazzi del college con il cellulare: le donne le più dipendenti.

3.67 di 5
Le donne dipendono dai cellulari più degli uomini Thinstock

Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of Behavioral Addictions ha rivelato il tempo trascorso al cellulare da studenti e studentesse di college in America, scoprendo che le donne sono le più dipendenti dal cellulare, ma in entrambi i sessi l’uso intensivo del telefonino può distrarli al punto da minarne la positività dei risultati scolastici.

Gli autori dello studio hanno realizzato un sondaggio online fra 164 studenti e hanno chiesto loro quanto tempo dedicavano mediamente a 24 attività che si possono svolgere su internet mediante l’uso del cellulare (come consultare facebook, instagram, pinterest, twitter, ebay, Youtube, Itunes e simili); hanno scoperto che il tempo dedicato a 11 di queste attività differiva notevolemente fra maschi e femmine.
Le femmine passano mediamente sul telefonino intente a queste attività 10 ore al giorno i maschi 8.
Le ragazze hanno passato mediamente 94,6 minuti al giorno a spedire sms, 48,5 minuti a mandare mail, 38,6 minuti a controllare facebook, 34,4 minuti a navigare in internet e 26,9 minuti ad ascoltare l’iPod.
Le ragazze trascorrono più tempo al cellulare perché lo usano per conversare  e intessere anche comunicazioni molto profonde, mentre gli uomini  lo usano soprattutto per fini utilitaristici e non tanto per la conversazione; anche loro, però, non sono immuni al fascino dei social network: usano soprattutto twitter per seguire i loro beniamini dello sport ed essere aggiornati sulle ultime notizie.

Il 60% degli intervistati ha ammesso di sentirsi dipendente dal proprio cellulare e alcuni hanno dichiarato di sentirsi in ansia se lo perdono di vista. 
Un uso così massiccio del cellulare può distrarre eccessivamente gli studenti quando sono in aula e può fornirgli la costante tentazione di imbrogliare durante gli esami.
Ci sono applicazioni come Pinterest e Instagram che sembrano indurre atteggiamenti di dipendenza più di altre applicazioni; l’uso ossessivo del telefono può creare problemi con amici, famigliari, datori di lavoro e professori.
Molto spesso, inoltre, il telefono viene usato per non affrontare situazioni imbarazzanti fingendo di fare una telefonata importante o qualche altra misteriosa attività con il telefonino. 

Pubblicato il: 03-09-2014
Di:
FONTE : Roberts J. As cellphone functions increase, addictions to this seemingly indispensable piece of technology become an increasingly realistic possibility." Journal of Behavioral Addictions

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.