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Cambia la routine e la forma ci guadagna

Se è vero che squadra che vince non si cambia, nell'allenamento, invece, variare va anche meglio: aiuta il nostro corpo a reagire in modo ottimale agli stimoli che gli forniamo con un piano di lavoro che non è mai uguale all'altro

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Cambia la routine e la forma ci guadagna Thinstock

L'esercizio fisico è il modo migliore per bruciare calorie e stimolare il nostro metabolismo a lavorare meglio. Lo affermano anche i medici. Dopo aver compiuto una qualunque attività il nostro corpo tende infatti, nelle ore successive, a consumare di più. Ci sono però alcuni errori che possono vanificare i benefici dell’allenamento, annullando il suo effetto positivo sul metabolismo. Per esempio l'abitudine allo stesso piano di esercizio. Abbiamo cercato di individuare gli errori comuni con l'aiuto di Gianluca Spinelli, personal trainer di Milano, che ci ha indicato in particolar modo tre punti critici da non sottovalutare per una forma a lungo termine. Eccoli:

Errore 1: monotonia
Se si ripete lo stesso work-out ogni giorno, settimana dopo settimana, non è solo la mente ad annoiarsi: lo stesso vale per i muscoli che, quando si abituano ad un certo tipo di allenamento, non ricevono più alcuno stimolo. Se per esempio tutte le mattine effettuate una passeggiata di 30 minuti al medesimo ritmo e seguendo lo stesso percorso, il vostro corpo in tempo breve non percepirà più alcuno stress (positivo), vanificando lo sforzo effettuato.

Soluzione: che il tuo obbiettivo sia quello di migliorare la performance oppure di perdere peso, la regola da applicare sempre è la varietà. È necessario non solo alternare attività diverse tra loro (nuoto, corsa, bici, sedute di allenamento con i pesi ecc.), ma anche effettuare sedute di varia intensità e durata e, perché no, mixare le discipline all’interno di una stessa seduta costruendo un allenamento a circuito. Oltre a stimolare il metabolismo questo programma permette di non perdere la motivazione e la voglia di mettersi alla prova divertendosi. La routine uccide l’entusiasmo!

Errore 2: solo e sempre cardio-fitness
L'esercizio aerobico è sicuramente un buon modo per scaricare lo stress e bruciare un po’ di calorie, ma solo se dosato nella giusta maniera. Per stimolare la crescita muscolare e dunque il metabolismo (più muscoli abbiamo, più calorie bruciamo!) sono importantissimi gli esercizi che tendono a sviluppare la forza. Il sollevamento pesi ad esempio rappresenta un modo eccellente per aumentare la massa magra a discapito di quella grassa (e ci riferiamo anche a quella ciccia che, nonostante le ore trascorse sul tapis roulant proprio non vuole andarsene).

A partire dall’età di 30 anni, le donne perdono circa 1/2 chilo di muscolo ogni anno (gli uomini sono più fortunati e questo processo inizia ad interessarli solo verso i 60 anni). Va da sé che con la perdita di tessuto muscolare si bruciano anche meno calorie. Un motivo in più per preservare la massa magra anche attraverso l’allenamento. Inoltre alternare sessioni di allenamento tipo aerobico e anaerobico permette di dimagrire più velocemente e in modo più salutare.

Soluzione: sostituire un paio di sessioni di cardio con degli allenamenti di forza. Sollevare pesi almeno due volte a settimana, facendo lavorare tutti i principali gruppi muscolari del corpo.

Errore 3: mantenere sempre lo stesso ritmo
Spesso si crede che allenandosi ad un’intensità elevata sul tapis roulant, sull’ellittica, sullo step in palestra oppure sulla bici e di corsa all’aria aperta, si otterranno migliori risultati a livello di dimagrimento. Non è affatto così: per perdere la ciccia è consigliato effettuare continue variazioni di ritmo che permettono al corpo di utilizzare una maggiore percentuale delle sue riserve derivanti dal grasso come carburante. 

Soluzione: quando ti alleni può essere utile indossare un cardiofrequenzimetro che ti aiuterà a monitorare l’andamento del battito cardiaco. Per chi è agli esordi, anche alternare alcuni minuti di camminata a passo veloce con altri a passo più lento, può essere un buon esercizio per incominciare e riuscire a bruciare di più.
 

Pubblicato il: 23-07-2014
Di:
FONTE : Consigli fitness dal personal trainer Gianluca Spinelli

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