Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Gli occhi specchio dell'anima e della salute

Gli occhi parlano di noi: svelano le nostre emozioni e rivelano anche qualcosa sulla nostra salute.

3.5 di 5
Gli occhi specchio dell'anima e della salute Thinstock

Gli occhi spesso raccontano molto della nostra persona, possono tradire le nostre paure, rivelare le emozioni   e addirittura dire in che modo sopportiamo il dolore.
La saggezza popolare, d’altra parte, ha sempre ritenuto che gli occhi fossero lo specchio dell’anima: anche due studi scientifici non fanno che confermare questa tesi.

Uno studio condotto da un gruppo di psicologi dell’università di Amsterdam ha svelato che la pupilla si dilata se si prende una decisione; se poi la decisione che si sta prendendo è del tipo aut aut la dilatazione della pupilla può anche evidenziare se la scelta è contraria alla normale inclinazione del soggetto.
Nello studio in questione, infatti, i 29 volontari coinvolti hanno risposto ad una serie di test dopo aver visto delle immagini, in alcune immagini erano presenti elementi di stimolo, ma in alcune gli elementi di stimolo potevano non essere così chiari, ma indurre situazioni di dubbio.
Quando i volontari sono stati spinti a scegliere seccamente se la situazione di stimolo vi fosse o meno si è visto che la dilatazione della pupilla era superiore a quando la presenza dello stimolo era certa soprattutto nei soggetti conservatori ovvero quelli che per inclinazione naturale, tendevano a ignorare le sollecitazioni.

Un altro studio, invece, recentemente presentato alla conferenza annuale dell’American Pain Society ha svelato che le donne con gli occhi chiari, hanno una soglia del dolore più alta rispetto alle donne con gli occhi scuri: nello studio sono state seguite 58 donne durante la gravidanza e il travaglio; le  34 donne con gli occhi chiari hanno sofferto di meno durante il parto e in generale, sono state meno soggette a cadere in stati di ansia, sconforto e depressione rispetto alle 24 con gli occhi scuri.
Per quale motivo avere gli occhi azzurri aiuti le donne a sentire meno dolore e sconforto non si sa, i ricercatori, però, pensano che ne sia in qualche modo  responsabile la genetica. 

Pubblicato il: 18-06-2014
Di:
FONTE : American Pain Society (APS) 33rd Annual Scientific Meeting. Abstract 197. Presented May 1, 2014. Donner TH et al. Decision-related pupil dilation reflects upcoming choice and individual bias. Proc Natl Acad Sci U S A. 2014 Feb 4;111(5):E618-25.

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.