Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Prevenzione a tavola

Voglio un cuore da campione

Ecco le regole d'oro per uno stile di vita a prova di cuore. Dieci consigli giusti degli esperti di Aquasalis e di Fondazione Cardioteam Onlus con dalle note nutrizionali bilanciate della biologa Zone Consultant Maria Assunta Ciacci

3.64 di 5
<
Peso e giro vita a prova di bilancia

Peso e giro vita a prova di bilancia

Un indice di massa corporea (BMI) superiore al 25 kg/m2 è indice di sovrappeso, mentre se è superiore a 30kg/m2, è indice di obesità viscerale e si associa ad un rischio moderato. La circonferenza addominale non dovrebbe avere valori superiori a 94 cm nell'uomo e ad 80 cm nella donna. Valori superiori a 102 cm nell'uomo e ad 88 cm nella donna sono associati ad un rischio accentuato. L’aumento di massa grassa, specialmente a livello addominale, favorisce le patologie metaboliche (dislipidemie e diabete); mentre l’aumento del peso corporeo favorisce anche l’innalzamento della pressione arteriosa.

Tutto parte poi dall’intestino come spiega Maria Assunta Ciacci che aggiunge: Gli organi, compreso il cuore godono di buona salute se la barriera intestinale viene mantenuta integra (è la prima trincea di difesa del nostro organismo) ed è il regno della flora batterica con cui dobbiamo relazionare nella maniera più perfetta possibile fornendo ad essa i nutrienti adeguati in modo che essa ci restituisca sostanze focali per combattere i processi infiammatori a carico dell'intestino che di estendono con facilità estrema anche agli altri organi. È per questo che dobbiamo assumere fibre eccellenti fornite dai legumi, nonché alimenti che contengano direttamente probiotici come yogurt e, meglio ancora, kefir per la ricchezza maggiore di fermenti lattici.
 


Pubblicato il: 07-02-2017
Di:
FONTE : Ufficio Stampa Aquasalis Action Agency S.r.l. Silvia Scrofani; https://mariaassuntaciacci.wordpress.com/

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.