Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Dieta In Zona food

La spesa con lo chef e la nutrizionista

Due grandi esperti di cibo, per il gusto, per la salute, ti guidano nella scelta dei migliori ingredienti. Per una spesa di qualità in poche semplici mosse

3.2 di 5
<
PASTA ALLA FINE E SCEGLI GRANO ITALIANO

PASTA ALLA FINE E SCEGLI GRANO ITALIANO

L'executive chef Giovanni Chiodaroli: Leggete con attenzione l’etichetta riportata sulla confezione: meglio scegliere pasta di grano italiano al 100% e macinato a pietra e a bassa temperatura per ridurre al minimo lo stress del chicco preservandone le proprietà nutrizionali, la consistenza e la tenuta in cottura. Infine, privilegiate la pasta a essicazione lenta e a bassa temperatura. Fra le farine privilegiate la semola di grano duro, che rende meglio in cottura.

Consiglio in Zona della nutrizionista Maria Assunta Ciacci: Attenzione attenzione, è vero, quando si parla di pasta nella dieta Zona l’allerta è massima. Senza fare gli integralisti un consiglio è questo: ogni tanto si può scegliere di inserirla nel piano dietetico moderandone le quantità e rinunciando a qualcosa per non sbilanciare il conteggio del CGlicemico. Al posto della frutta a fine pasto, ad esempio. Moderate comunque la quantità: il volume (da cotta) deve essere pari ad un pugno chiuso della mano.

Per la famiglia: sperimentate il pasto al contrario, ovvero date come prima portata la frutta (quando l'appetito è maggiore), a seguire carne o pesce con verdura ed in ultimo la pasta; questa modalità serve a modulare  la sensazione incipiente della fame, soprattutto se la colazione e la merenda non hanno seguito i princìpi del carico glicemico controllato; in breve tempo i bambini si abitueranno agevolmente a ricevere i carboidrati favorevoli e diversificati di volta in volta, piuttosto che essere costantemente dipendenti da quelli  densi e sfavorevoli.

 


Pubblicato il: 20-12-2016
Di:
FONTE : Ufficio Stampa Love IT, Action Agency, Maria Zone Consultant Assunta Ciacci

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.