Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Dieta La salute nel piatto

Buon olio (evo) non mente

L'olio extra vergine d'oliva fa bene, è buono, è un ideale condimento per piatti golosi, previene malattie del secolo, è antiaging, è attento alla linea e agisce anche sulla sazietà. Ne parliamo con la biologa nutrizionista Maria Assunta Ciacci

3.63 di 5
Quando tutto fila come l'olio evo

Quando tutto fila come l'olio evo

L’olio extra vergine di oliva è un alleato trasversale per il benessere della donna e dell’uomo. Anche per i bambini! Si usa per la bellezza e per l'abbronzatura, è liscio e profumato (quanto è buono l'odore buono dell'olio ben fatto!). Insomma, mette quasi sempre tutti d'accordo: quello che arriva dalle preziose olive è un alleato anche di chi fa sport, lo si ritiene uno dei migliori carburanti. Mette il buonumore ed è, inoltre, una ricchezza produttiva del nostro Paese. Adesso è infatti anche un'opportunità di professione di lavoro e sapete perché? Si può scegliere di diventare degustatori esperti e addirittura Sommelier dell'olio!

Si può studiare con l’approccio della passione per i buoni alimenti della dieta mediterranea, intesa come cultura, tradizione, stile di vita. Una cosa è certa, l’olio evo è più di un condimento qualsiasi. Chi vuole approfondire oggi ha a disposizione anche un corso della Fondazione Italiana Sommelier, anche a Milano. Un corso che va oltre al concetto di qualità dell'olio, insegna a conoscerlo, capirelo, degustarlo, abbinarlo.

L'olio mette tutti d'accordo. Fa bene all’ottimismo: in Italia stanno aprendo nuove Oleoteche dove muovere i primi passi verso la cultura dell'olio evo, anche per evitare di stare ore davanti alla corsia del supermercato e non sapere quale scegliere! Ed è già un successo che ci invidiamo all’estero. A proposito di Italia: l’olio, fra l'altro, sta diventando sempre di più una piccola interessante realtà del Nord Italia per via del cambiamento climatico. Un viaggio nel nostro Paese che ha valenze per la salute. Vediamole con l'aiuto di una esperta, Maria Assunta Ciacci, biologa nutrizionista, Zone Consultant, innamorata di tutto quel che c'è di buono nutrizionalmente parlando nel Mediterraneo e non saolo, da bilanciare nel piatto attenta anche al buon gusto. Come fa l'olio evo.  


Pubblicato il: 14-11-2016
Di:
FONTE : Fondazione Italiana Sommelier Lombardia - Associazione Italiana Sommelier dell'olio

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.