Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Blog

Oroscopo

di Kalinikta

I re e le regine

Oroscopo di sovrani per uno zodiaco monarchico

Ariete

Pipino il Gobbo. Figlio di Carlo Magno, monarca dell'Ariete che ha regnato sull'Impero dei Franchi dal 768 al 814. Certo meno famoso del genitore, per liberarsi dal suo cono d'ombra ordì una congiura che si rivelò un fallimento. Per liberarvi dal cono d'ombra del Sole in Sagittario e di Marte in Bilancia dovrete essere meno... gobbi: evitate di agire di impulso, pianificate le vostre mosse nei minimi particolari.  

Toro

Dispotismo illuminato. Forma di governo ispirata agli ideali dell'Illuminismo, di cui Caterina II di Russia, regina nata sotto il vostro segno, era una ferrea seguace. Grazie alla sua figura, l'impero russo visse un'autentica età dell'oro: quella che potreste vivere voi questa settimana grazie all'appoggio di Giove. Si prevedono azioni in rialzo, giusto in tempo per i regali di Natale.

Gemelli

Epoca vittoriana. Con questo nome è conosciuto il lungo dominio della Regina Vittoria, monarca rappresentante del segno dei Gemelli, sul Regno Unito, durato per qualcosa come 64 anni. Un periodo di grandi stravolgimenti, iniziato con la prima Rivoluzione Industriale. La vostra rivoluzione personale potrebbe essere innescata da Marte: chi è in coppia si guarda intorno...

Cancro

Mio padre vuol fare tutto lui, e a noi altri non lascerà nulla di importante da compiere! La previsione, rivelatasi poi palesemente errata, arriva dalla voce di Alessandro Magno, il grande condottiero macedone, Cancro come voi. Nulla vi è precluso: e per quanto qualcuno possa compiere grandi gesta che oggi vi sembrano impossibili da emulare, avete i mezzi per eguagliare e superare i maestri.

Leone

Le circostanze più irrilevanti producono i massimi avvenimenti. Citazione di Napoleone Bonaparte, probabilmente il più famoso imperatore francese, nato sotto il segno del Leone. Non tutto dipende dalla vostra volontà: esistono cose che vanno al di là di quanto è in vostro controllo, e tutto ciò che potete fare è evitare di esserne travolti come in una Waterloo. Venere sbilenca semina zizzania: evitate le polemiche.

Vergine

La maschera di ferro. Film con Leonardo Di Caprio nella parte di Luigi XIV, detto il Re Sole, monarca della Vergine. In questa pellicola, i tre moschettieri tentano di usurpare il trono di Luigi, per mettere a capo della Francia il gemello Filippo, più magnanimo. Il Sole in quadratura e Saturno di traverso vi rendono il vostro gemello cattivo: Venere protegge il vostro fascino, ma evitate di tirare la corda.

Bilancia

Statuto Albertino. Costituzione redatta sotto il regno di Carlo Alberto di Savoia, monarca della Bilancia. Tale documento marcò la svolta da sovrano filoaustriaco ad una politica liberale. Egli mosse i primi passi verso l'indipendenza italiana, portata a termine da Vittorio Emanuele. Non prendete esempio: approfittate dei favori della Luna e finite quel che avete cominciato.

Scorpione

Cesare dei Romei. Questo è il titolo di cui poteva forgiarsi Solimano I, detto Il Magnifico, sultano sotto il cui comando l'Impero Ottomano conobbe il massimo fulgore. Nonostante il Sole abbia abbandonato da un po' il vostro segno, rimanete comunque magnifici: merito di Giove e Venere, che sfoderano una scimitarra fatta di fortuna in affari e di fascino senza precedenti.  

Sagittario

Domus Aurea. Villa costruita dalle ceneri dell'incendio di Roma per l'imperatore Nerone, controversa figura nata Sagittario. Letteralmente è traducibile dal latino come «casa d'oro»: un po' come la dimora che da qualche tempo occupa il vostro segno nello zodiaco grazie ai favori del Sole. Se poi anche Marte decide di tifare per voi, non ci sarà incendio che tenga. 

Capricorno

Il Re Lazzarone. Così era conosciuto Ferdinando I, re delle Due Sicilie per quasi sessantasei anni e Capricorno come voi. Il soprannome era dovuto ai metodi spiccioli del sovrano, che si esprimeva prevalentemente in dialetto a causa dell'educazione popolana. Il vostro segno è caratterizzato da una classe antica, ma per questa settimana mollate gli ormeggi e lasciate perdere il proverbiale aplomb. 

Acquario

Ultimo Sacro Romano Imperatore. Così viene definito Francesco II, sovrano rappresentante del vostro segno. Sconfitto ripetutamente da Napoleone, viene costretto a dichiarare chiuso il suo impero dalla forza dell'avversario. Gli astri sono un osso duro da contrastare, e il cielo questa settimana non è dei migliori: ma Marte positivo vi conferisce grinta da vendere. Non gettate la spugna!

Pesci

Nessuno serrerà più nel pugno, in Europa, potenza uguale a quella che per trentacinque anni ha assommato in sé l'imperatore senza sorriso. La frase è di Giorgio Spini; l'imperatore senza sorriso è Carlo V, sovrano dei Pesci. Anche voi avreste grandi potenzialità: il vostro regno interiore è sterminato. Tuttavia, da un po' di tempo vi manca la serenità necessaria: non dimenticate il potere del sorriso.  


Gli ultimi articoli del blog:
Sett
31

Zodiacolimpico 2

Sett
29

Zodiacolimpico

Sett
28

Campioni del Portogallo

Vedi tutti gli articoli