Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Blog

Oroscopo

di Kalinikta

Oroscopi di...versi

Previsioni in rima per uno zodiaco poetico

Ariete

La pioggia d'estate piove sulla mia vita / su me, la mia vita che mi sfugge e che mi insegue. Per voi una frase del drammaturgo e poeta irlandese Samuel Beckett, Ariete come voi. Inizio settimana balbettante per colpa di Luna e Mercurio: nervosismo e contrattempi saranno all'ordine del giorno sul lavoro. Ma lavorate per vivere, o vivete per lavorare? Inseguite la vita, invece di osservarla fuggire! Avrete modo di consolarvi una volta fuori dall'ufficio grazie a Venere e Marte.  

Toro

Ma volete chiedere a quel demonio / almeno per meta', perché ha voluto / così prendere al laccio la mia / anima e il mio corpo? Domanda derivante dall'Otello di William Shakespeare, grande artista britannico del Toro. Anche voi sentite di aver un demonio riservato apposta per voi, ma non preoccupatevi: non è niente di metafisico, sono solo Saturno, Venere e Marte che vi fiaccano. Siete stanchi, e quindi la dose di pazienza verso il prossimo segna rosso, colore che vi piace poco.  

Gemelli

Sono giunto alla linea dove cessa / la nostalgia, / e la goccia di pianto si trasforma / in alabastro di spirito. Sono alcuni versi tratti dalla poesia «L'ombra dell'anima mia», del poeta Gemelli Federico Garcia Lorca. Nemmeno voi sembrate conoscere la nostalgia: l'estate starà anche finendo, ma non per il vostro segno, che ha deciso di prolungare la festa ancora un po'. Godetevela finché Mercurio vi sorride sornione, regalandovi una giocosa, simpatica frenesia!

Cancro

Paziente genero nuove foglie / da rami cento volte sfrondati / e a dispetto di ogni pena / rimango innamorato / del mondo folle. Il poeta che rappresenta il vostro segno è Hermann Hesse. A volte il mondo frustra le vostre emozioni, il vostro estro creativo: è del tutto normale, di tanto in tanto, non esser compresi. Continuate ad essere innamorati del mondo mentre proseguite il vostro cammino: Luna, Nettuno e Giove sono i viandanti che vi accompagneranno per questa settimana.

Leone

È così vivo settembre in questa terra / di pianura, i prati sono verdi / come nelle valli del sud a primavera. Così scrisse Salvatore Quasimodo, poeta italiano nato sotto il segno del Leone. Questi versi fotografano in maniera fedele anche il vostro settembre, che sta proseguendo sulla falsariga di un'estate da ricordare per tanti e tanti anni. La masnada di pianeti a voi favorevoli rendono questo quasi-autunno nient'altro che un'appendice di piena-estate.

Vergine

Allora, ho guardato oltre / e nel profondo del mio cuore, un mare in tempesta / un oceano immenso dove tuffarsi e perdersi / e lì nel profondo della mia anima ho compreso! I versi del componimento del poeta brasiliano Paulo Coelho, Vergine come voi, descrivono bene la confusione che vi attanaglia al momento. Non potrebbe essere altrimenti: Giove positivo vi spinge a grandi progetti, ma Nettuno gioca a imbrogliarvi. Guardate nel profondo della vostra anima e ne verrete a capo.

Bilancia

Non so chi fosse. A volte il Genio è quasi / una cosa da nulla, un colpo di tosse. Sono i versi finali di un componimento del poeta italiano Eugenio Montale, nato sotto il segno della Bilancia. Tenete bene a mente queste parole, poiché nei prossimi mesi non sarebbe strano vedervi partorire alcuni colpi di genio: merito di un Mercurio che si piazza stabilmente nel vostro segno, donandovi particolare arguzia. 

Scorpione

Lieti, come i suoi astri volano / attraverso la volta splendida del cielo / percorrete, fratelli, la vostra strada / gioiosi, come un eroe verso la vittoria. Si tratta di un estratto dell'Inno alla Gioia di Friedrich Schiller, poeta dello Scorpione, ripreso poi da Ludwig van Beethoven per la sua famigerata Nona Sinfonia. Venere e Marte sbilenchi vi rendono un po' fiacchi nel fisico e nello spirito: trovate la vostra gioia in Mercurio e Nettuno, che vi regalano idee bislacche ma geniali. 

Sagittario

Sii saggia, mesci il vino / breve è la vita / rinuncia a speranze / lontane. Partiamo / e fugge il tempo geloso: cogli l'attimo / non pensare a domani. È un estratto dell'opera probabilmente più famosa di Orazio, poeta latino Sagittario come voi. Ultimamente state immolando la vostra esistenza al concetto di Carpe Diem: siete come sfrenati edonisti che non si chiedono le conseguenze delle proprie azioni, fintanto che riescono a divertirsi. Prima o poi il lavoro tornerà a bussare...

Capricorno

Allora... io un tempo assai lunge / felice fui molto; non ora: / ma quanta dolcezza mi giunge / da tanta dolcezza d'allora! Si tratta di un frammento della poesia «Allora» di Giovanni Pascoli, poeta italiano rappresentante del segno del Capricorno. Anche voi, spesso, vi perdete nel dolce mare della nostalgia: ma forse sarebbe meglio districare l'eterno dilemma tra Giove positivo, che regala ottimismo, e Mercurio e Luna storti, che si divertono a frustrarvi. 

Acquario

Ho tanta / stanchezza / sulle spalle / Lasciatemi così / come una / cosa / posata / in un / angolo / e dimenticata. Si tratta di un estratto della poesia «Natale» di Giuseppe Ungaretti, Acquario come voi. Non c'è dubbio che il continuo, incessante lavoro ai fianchi di Marte e Venere, oramai a voi opposti da qualche tempo e ancora opposti per un po', comincia a pesare. Cercate di aggrapparvi alle idee che Mercurio positivo vi suggerisce per ritrovare un po' di voglia di fare.

Pesci

Anche tu, / stracci e pelle, vuoi forse lacerare / la sete e bere con la tua saliva / un'inerzia felice / e nei caffè / principeschi attendere il mattino? Si tratta di un frammento della poesia «Mendicante», dello scrittore francese dei Pesci Stéphane Mallarmé. Forse voi non sarete mendicanti, ma di sicuro la pignola opposizione di Giove può aver mandato in crisi le vostre finanze. Potete scegliere: attendere l'alba fuori dai caffè sontuosi, o chiedere a Mercurio e Nettuno un'idea che possa riscattarvi.    


Gli ultimi articoli del blog:
Sett
31

Zodiacolimpico 2

Sett
29

Zodiacolimpico

Sett
28

Campioni del Portogallo

Vedi tutti gli articoli