Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Blog

Oroscopo

di Kalinikta

Stelle... della scrittura

Oroscopo di autori per uno zodiaco da romanzo

Ariete

Per definizione, la passione è eccesso. Così scrive Milan Kundera, scrittore ceco Ariete come voi, nel suo romanzo «L'ignoranza». Con Marte e Venere dalla vostra parte per la maggior parte della settimana, per voi eccedere non dovrebbe essere un problema: la spinta di Urano asseconda questo quadro, inducendovi a osare. Mercurio sbilenco vi rende tuttavia polemici: mordetevi la lingua!

Toro

Doppio sogno. Si tratta del romanzo di Arthur Schniztler, scrittore nato sotto il vostro segno, da cui è stato tratto l'ultimo film di Stanley Kubrick, «Eyes wide shut». Il doppio sogno deriva da Sole e Giove, che cercano di farvi superare il periodo di stanca dovuto a Saturno e Marte di traverso. La vostra esistenza ha incontrato una secca? Non smettete di tenere gli occhi puntati verso l'orizzonte.

Gemelli

Le opinioni non possono sopravvivere se uno non ha occasione di combattere per esse. Dal Gemelli Thomas Mann, scrittore tedesco, deriva la frase che più di altre deve risuonarvi in testa durante l'arco della settimana. L'amico Mercurio aumenta le vostre capacità di comunicazione: se Sole e Giove cercano di creare dissapori tra amici e conoscenti, cavatevela con la diplomazia. 

Cancro

La mia paura è la mia essenza, e probabilmente la parte migliore di me stesso. Così parlo Franz Kafka, scrittore di Praga nato sotto il segno del Cancro. Mercurio contrario vi rende nervosi e sgomenti: ma non dovreste guardare al futuro con pessimismo, Giove vi assiste. Per di più, Nettuno potenzia la vostra creatività: se siete artisti, potreste concepire il vostro capolavoro.  

Leone

Eva Luna. Romanzo della scrittrice del Leone Isabel Allende, il cui passaggio più significativo per la vostra settimana è il seguente: «L'erotismo e la fantasia entrarono nella mia vita con la forza di un tifone, infrangendo tutti i limiti possibili e sconvolgendo l'ordine noto delle cose». Marte e Venere rendono i prossimi giorni particolarmente piccanti: Saturno contro non dovrebbe rappresentare un problema. 

Vergine

Più luce! Sembra che siano state queste le ultime parole di Johann Wolfgang von Goethe, scrittore nato sotto il segno della Vergine, prima di spirare. Giove finalmente vi dona i suoi favori e vi apre la finestra, facendo filtrare spiragli di cauto ma meritato ottimismo: Mercurio, d'altronde, fa quello che può per spalleggiarvi. Uscire dagli impicci non è mai stato tanto semplice.

Bilancia

Alle volte, uno si crede incompleto ed è soltanto giovane. È questa l'opinione di Italo Calvino, scrittore italiano nato sotto il vostro segno, come viene espressa in uno dei suoi romanzi più famosi, «Il visconte dimezzato». Per troppo tempo avete inseguito un'ideale di perfezione forse inesistente: ora, grazie a Mercurio, Marte e Venere, potrete imparare ad accettare vizi e virtù, in special modo i vostri. 

Scorpione

Per questo le persone fanno il contrario di quel che pensano, credendo di pensare quel che fanno. Si tratta di una frase del premio Nobel, Scorpione come voi, Josè Saramago. Marte e Venere si sono messi in testa di mandarvi in confusione: per la verità è già un po' che vi lavorano ai fianchi, e la cosa vi strema. Nettuno e Plutone, comunque, vi donano immaginazione: viaggiate con la fantasia!

Sagittario

Sulla zattera ti sento libero, tranquillo e felice. Si tratta di una citazione da «Le avventure di Huckleberry Finn», opera scritta dal Sagittario Mark Twain. La vostra zattera naviga in acque meravigliose, sospinta dalla brezza gentile di Marte, Venere, Urano e Mercurio: sarete liberi, tranquilli e felici, nonostante Giove tenti di farvi incontrare qualche secca sul tragitto. 

Capricorno

Mi saprebbe dire per caso dove vanno le anatre quando il lago gela? È questo l'interrogativo che affligge il Giovane Holden di J.D. Salinger, Capricorno come voi. Dove vanno le anatre di Central Park d'inverno? Risposta: da nessuna parte, almeno secondo gli esperti del parco. Non fate come le anatre: Mercurio vi frustra, ma Giove positivo vi fornisce l'energia necessaria per fare ciò che più vi piace.

Acquario

«Io non amo il mio prossimo. Li detesto tutti. Li rasento appena. Lascio che si rompano su di me come gocce di pioggia sporca». In questa frase Virginia Woolf, scrittrice britannica Acquario come voi, fa trasparire una certa sociopatia: la stessa che vi affligge già da qualche tempo, e che vi affliggerà, purtroppo, ancora per un po'. Aggrappatevi a Mercurio per prendere fiato. 

Pesci

Cent'anni di solitudine. È il titolo dell'opera più famosa di Gabriel Garcia Marquez, scrittore colombiano dei Pesci. «La necessità di sentirsi triste si andava trasformando in lei in un vizio a mano a mano che la devastavano gli anni: si umanizzò nella solitudine». Giove opposto vi rende profondamente pessimisti e scontrosi: trovate rifugio nel vostro amico Nettuno, che vi dona creatività. 


Gli ultimi articoli del blog:
Sett
31

Zodiacolimpico 2

Sett
29

Zodiacolimpico

Sett
28

Campioni del Portogallo

Vedi tutti gli articoli