Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Blog

Oroscopo

di Kalinikta

L'oroscopo... dei grandi

Miti della storia per uno zodiaco da leggenda

Ariete

Il cancelliere di ferro. Così veniva chiamato Otto von Bismarck, principale artefice della nascita dell'Impero Tedesco, Ariete come voi. «Gli stupidi dicono che imparano dall'esperienza, io preferisco imparare dall'esperienza degli altri»: giovatevi di entrambe per superare una situazione di stallo, tanto più con Marte favorevole, che vi dona forza e combattività.

Toro

L'incorruttibile. Questo era il soprannome del rivoluzionario francese Maximilien de Robespierre, nato sotto il segno del Toro. «Noi non combattiamo per quelli che vivono oggi, ma per quelli che verranno»: val la pena scatenare un Regno del Terrore per un intento così nobile? Venere e Saturno vi sorridono compiacenti: godetevi la vita, per realizzare grandi imprese c'è tempo.

Gemelli

Massone, mago, alchimista e guaritore. Difficile incasellare il personaggio storico del Conte di Cagliostro, al secolo Giuseppe Balsamo, rappresentante dei Gemelli: girava il mondo entrando e uscendo di prigione e rendendosi protagonista di varie truffe, come quella di trasformare piombo in oro. Urano vi richiede dei cambiamenti: coi suoi favori l'esperimento, forse, andrà bene a voi.

Cancro

L'abdicazione. Famosa fu quella di Edoardo VIII, ex Re del Regno Unito e Cancro come voi, in favore del fratello, Giorgio VI, dopo aver governato per soli 11 mesi. Oggetto del gesto estremo l'amore verso Wallis Simpson, donna divorziata già due volte. Siete capaci di grandi cose per il vostro partner: Nettuno e Venere vi indicheranno la via per stupire. 

Leone

El libertador. Così veniva chiamato Simon Bolivar, nato sotto il segno del Leone, a causa del suo contributo nella liberazione di vari paesi sudamericani. «Quelli che hanno servito la rivoluzione, hanno arato il mare»: cominciate a sentire il peso della vostra leadership? Dopo un'estate alla grande, un po' di nervosismo è normale: non perdete lo spirito da guida. 

Vergine

Non è animale più cattivo dell'uomo che è senza legge. Così parlò Girolamo Savonarola, frate della Vergine vissuto a Firenze nel 15° secolo, finito sul rogo con l'accusa di essere eretico. Che la storia del religioso vi sia di lezione: un po' di nervosismo e di pessimismo con questa situazione astrale è normale, ma attenti al vittimismo. Soprattutto con questo Giove che sta tornando a volervi bene. 

Bilancia

Mahatma. Letteralmente «grande anima», rappresenta il soprannome più famoso di Gandhi, Bilancia e padre spirituale dell'India moderna che, grazie ad una strategia di non violenza, è riuscita a rovesciare il colonialismo inglese. Qualcuno o qualcosa vi opprime? Plutone e Venere sapranno indicarvi la via verso la liberazione: che non deve passare per forza dalla rabbia.

Scorpione

Non dimentichiamo le nostre virtù per ricordare i nostri errori e esagerare i nostri difetti. Questo fu il monito di Enrico De Nicola, primo Presidente della Repubblica Italiana e Scorpione come voi. Il compito della vostra settimana sarà quella di non abbattervi troppo durante le giornate no: anche perché Saturno e Venere, quando ci si mettono d'impegno, vi rendono estremamente sensuali.

Sagittario

L'uomo che vide il futuro. Si tratta di un film sul celebre astrologo francese Nostradamus, noto per le sue profezie in rima. Secondo alcuni avrebbe predetto la Rivoluzione Francese, la bomba atomica, gli attentati dell'11 settembre: per altri è solo questione di lettura a posteriori delle sue ambigue quartine. Forse non sarete veggenti, ma l'arte di prevedere alcune reazioni non vi manca: siate cauti.

Capricorno

La Pulzella d'Orleans. È questo il soprannome di Giovanna D'Arco, eroina francese oggi santa nata sotto il segno del Capricorno, condannata al rogo per eresia dopo esser risultata decisiva per la Guerra dei Cento Anni. La vostra guerra come sta procedendo? A giudicare dagli astri, state vivendo una situazione di stallo: tenete duro. 

Acquario

Oh Capitano, mio Capitano! Così si rivolgeva il grande poeta Walt Whitman, in una delle sue opere più famose, ad Abraham Lincoln, 16° presidente degli Stati Uniti, noto per aver abolito la schiavitù e Acquario come voi. C'è chi ha spezzato le catene altrui: ora è giunto il momento di spezzare le vostre e riconquistare quella libertà che da qualche tempo sembra abbiate smarrito.

Pesci

Rerum Novarum. Si tratta dell'enciclica più famosa di Papa Leone XIII, Pesci, conosciuto anche come Papa Sociale per la volontà di porre la chiesa come guida spirituale internazionale. Patire e sopportare è il retaggio dell'uomo, diceva: il problema è che voi non siete bravi né nell'una né nell'altra cosa, il che vi rende apatici. Non pensate sia ora di reagire?


Gli ultimi articoli del blog:
Sett
31

Zodiacolimpico 2

Sett
29

Zodiacolimpico

Sett
28

Campioni del Portogallo

Vedi tutti gli articoli