Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Blog

Oroscopo

di Kalinikta

Notte stellata

Oroscopo pittorico per uno zodiaco artistico

Ariete

Notte stellata. Si tratta di uno dei più famosi dipinti del geniale pittore olandese Vincent Van Gogh, Ariete come voi, tanto apprezzato in morte quanto incompreso in vita. L'inquietudine che emana il firmamento del quadro non vi inganni: per voi ad agosto inizieranno una serie di notti stellate, in cui Venere, Giove e Marte faranno sentire la loro presenza benevola. Finalmente sarete apprezzati per quello che siete, non per quello che gli altri vorrebbero che voi siate.  

Toro

La persistenza della memoria. Conosciuto anche come Orologi Molli, si tratta di uno dei più famosi quadri del surrealista Toro Salvador Dali. La rigidità del tempo, misurabile tramite le lancette, sfidata dalla liquida percezione che di lui possiede la memoria umana: una memoria che in questo momento vi costringe a rimembrare tempi che furono, di estati iniziate con un piglio molto più energico. Di molli non ci sono solo gli orologi, ma anche voi: pazientate fino all'11 agosto.  

Gemelli

Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo? Sono queste le domande esistenziali a cui cerca di rispondere Paul Gauguin, artista dei Gemelli, nel suo quadro omonimo. Questo capolavoro venne dipinto in un momento di profondo sconforto, tanto che il pittore francese non riuscendo a terminarlo tentò il suicidio con l'arsenico. Il momento non è dei migliori, per colpa di Nettuno e della Luna calante di inizio settimana: ci penserà Venere a raddrizzarvi da mercoledì.  

Cancro

Perdita di stereopsi. Secondo i ricercatori dell'Università di Harvard, si tratterebbe di un problema di vista che attanagliava il grande pittore Rembrandt, Cancro come voi, per il quale era quasi impossibile valutare correttamente la profondità. Tale handicap sarebbe in realtà un vantaggio per un artista come l'olandese, che gli ha concesso maggior facilità nel trasferire le immagini su tele bidimensionali. Prendete esempio: il cielo è propizio per trasformare i vostri difetti in punti di forza.

Leone

Avevo tanti impegni, ma ho deciso di restare in casa a tingermi le sopracciglia. Così scrisse Andy Warhol, principale esponente della Pop Art e Leone come voi, in uno dei suoi diari. L'artista della Factory era talmente famoso, eccentrico ed apprezzato che poteva permettersi di disertare impegni pubblici per futili motivi e senza conseguenze. Un po' come voi: con tutti questi Pianeti positivi, e col Sole nel segno, non vi si può certo tenere il broncio!

Vergine

Chiudo la porta su me stessa. Si tratta di uno dei più celebri quadri di Fernard Khnoppf, esponente del Simbolismo belga. Il dipinto esprime tutti i temi cari a questo artista: sospensione, claustrofobia, decadenza. La tentazione di chiudervi in voi stessi, con questo caldo e questa situazione astrale, potrebbe rivelarsi impossibile da resistere: cercate di opporvi, soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì, quanto Marte vi renderà più combattivi ed energici.  

Bilancia

10.000 Lire. Ricordate chi era il volto della banconota in questione? Il grande Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, Bilancia come voi. Famoso per la sua splendida arte, che lo condusse a dipingere quadri come I bari, Amor vincit omnia e David con la testa di Golia, in vita era conosciuto anche per il carattere turbolento, che lo costrinse spesso al carcere. Marte vi rema contro: meglio evitare di buttarvi in mezzo a delle risse. Ricordate piuttosto: l'amore vince tutto.   

Scorpione

Guernica. Si tratta di un famoso quadro del geniale artista Pablo Picasso, nato sotto il vostro segno. Il dipinto rappresenta il bombardamento dell'omonima città avvenuto durante la guerra civile spagnola. Leggenda vuole che dei militari nazisti chiesero se fosse lui l'autore di quell'orrore, al che Picasso rispose: «no, è opera vostra». Sole e Marte vi rendono geniali, eloquenti, combattivi: non abbiate paura di intervenire se assistete ad un sopruso, ma fatevi paladini di grandi ideali. 

Sagittario

L'arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro. Così parlò Vassily Kandinsky, Sagittario, artista russo creatore della pittura astratta e di quadri quali Composizione X. Anche voi vi sentite particolarmente costretti se vi si pongono dei limiti: ma fortunatamente con questo cielo il problema non si pone. Seguendo l'onda positiva del Leone potrete sfruttare le correnti che Venere e Giove soffiano sulle vostre ali. 

Capricorno

Cacofonia demoniaca. Così si espresse la critica riguardo il dipinto La danza, uno dei più rappresentativi dell'opera di Henri Matisse, Capricorno come voi, che espose questo quadro per la prima volta nel 1910. Il capolavoro ritrae cinque persone nude che danzano tenendosi per mano su di una collina. Finora l'estate per voi non è stata così bucolica, avvicinandosi di più ad una cacofonia demoniaca: colpa di Marte che si mette di traverso nella sfera lavorativa. Non pensate sia ora di una vacanza? 

Acquario

Action painting. «L'artista moderno lavora per esprimere un mondo interiore: in altri termini, esprime il movimento, l'energia e altre forze interiori». Così Jackson Pollock, artista dell'Acquario, cercava di spiegare il suo particolare modo di dipingere. L'inconscio risulta da sempre fondamentale anche per voi: il problema è che Sole, Venere e Giove si sono messi in testa di remarvi contro, rendendovi nervosi e lunatici. Prima di agire, riflettete. 

Pesci

Ogni tanto, bisogna tentare cose superiori alle proprie forze. Così scrive ad un amico Pierre-August Renoir, pittore francese tra i massimi esponenti dell'Impressionismo, Pesci come voi, nonostante l'opinione non proprio lusinghiera di Edouard Manet, che lo descrisse come «un ragazzo senza alcun talento: ditegli, per favore, di smettere di dipingere». Prendete esempio dall'illustre rappresentante del vostro segno: Nettuno vi spinge a far cose grandiose, in barba agli scettici. 


Gli ultimi articoli del blog:
Sett
31

Zodiacolimpico 2

Sett
29

Zodiacolimpico

Sett
28

Campioni del Portogallo

Vedi tutti gli articoli