Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Blog

Oroscopo

di Kalinikta

Prendiamola con... filosofia!

Oroscopo filosofico per uno zodiaco intellettuale

Ariete

Homo homini lupus. Si tratta di un'espressione latina da cui Thomas Hobbes, filosofo del vostro segno, ha preso spunto per scrivere il suo capolavoro di filosofia politica, il «Leviatano»: per frenare la natura ferina dell'uomo, occorre uno stato a cui cedere la propria libertà. Una teoria che a voi sta particolarmente indigesta: fieramente testardi, prendete a cornate ogni imposizione esterna. Abbattere i muri, con l'aiuto di Urano, non è utopia. 

Toro

Il principe. Il famoso trattato politico di Niccolò Machiavelli, Toro come voi, così recita: «a uno principe è necessario sapere bene usare la bestia e l'uomo». In pratica, il filosofo toscano teorizza che la miglior forma di governo si basa sul primato di una singola persona illuminata, che sappia come dirigere uno stato, cos'è meglio per gli altri. Vorreste proporvi? La Luna vi asseconda, ma gli impegni si accumulano: forse meglio rimandare a fine estate. 

Gemelli

Non facciamo quello che vogliamo, e tuttavia siamo responsabili di quel che facciamo. Si tratta di una citazione di Jean-Paul Sartre, grande filosofo francese nato sotto il segno dei Gemelli. Nonostante le vostre innegabili doti di eloquenza, anche voi a volte siete presi in mezzo al paradosso descritto dall'aforisma iniziale. Ma perché non fare ciò che volete? Grazie ad Urano e Mercurio, le occasioni per esprimervi veramente non mancheranno: approfittatene. 

Cancro

L'uomo è nato libero, ma ovunque si trova in catene. È questo il famoso incipit de «Il Contratto Sociale», del filosofo svizzero del Cancro Jean-Jacques Rousseau, che prosegue: «anche chi si crede padrone degli altri, non è meno schiavo di loro». Grazie a Mercurio vi accingete ad accogliere il Sole nel vostro segno nel migliore dei modi, accumulando cose grazie ad affari oculati. Ma ricordate «Fight Club»: le cose che possiedi, alla fine ti possiedono.

Leone

Tutte le caratteristiche dell'essere divino sono caratteristiche dell'essere umano. Così diceva Ludwig Feuerbach, filosofo tedesco nato sotto il segno del Leone. Secondo la sua teoria, la religione nella storia precede sempre la filosofia poiché l'uomo sposta il suo essere fuori da sé, prima di trovarlo in sé. Siete in assoluto gli Dei dello Zodiaco per quel che riguarda quest'estate: nessun ateo può negarlo. Le stelle vi aiutano a trovare il vostro Io: e la cosa vi rende ruggenti.

Vergine

La Città del Sole. Si tratta della più celebre opera di Tommaso Campanella, filosofo italiano della Vergine: narra di una società utopica, sull'onda del cambiamento che lo scrittore calabrese auspicava. Non solo un uomo di pensiero ma d'azione: una sua congiura volta a rovesciare il dominio spagnolo venne scoperta, ed evitò la morte solo fingendosi pazzo. Il cambiamento comporta rischi: ma grazie all'immaginazione che vi dona Plutone, saprete cavarvela.

Bilancia

Il crepuscolo degli idoli, ovvero come filosofare a colpi di martello. Non c'è che dire: anche nei titoli delle sue opere, la folle genialità di Friedrich Nietzsche, Bilancia come voi, emerge prepotente. In questo scritto, il filosofo tedesco giunge addirittura a chiedersi se sia Dio un errore dell'uomo, e non viceversa. Il pessimismo e l'insoddisfazione vi attanagliano: colpa di un Urano sbilenco. Abbattetelo a colpi di martello: solo così potrete smettere di desiderare ciò che non avete.

Scorpione

Non uscire da te stesso, rientra in te: nell'intimo dell'uomo risiede la verità. Sono parole di Sant'Agostino, filosofo e teologo nato sotto il vostro segno. Ora: non per smentire quello che il saggista Antonio Livi ha definito come uno dei più grandi geni dell'umanità, però voi un pochino esagerate. Trascorrete periodi interi chiusi in casa a riflettere su ciò che vi accade: se proprio non volete uscire da voi, almeno lasciate entrare anche altri. In due, il silenzio è più dolce.

Sagittario

Le cose che per accidente sono causa di speranza o di paura si chiamano buoni o cattivi presagi. Parole di Baruch Spinoza, filosofo del Sagittario tra i principali esponenti del Razionalismo. Vero è che, sempre per usare le parole del pensatore olandese, «una cosa può essere al tempo stesso buona, cattiva o indifferente»: tuttavia, se saprete cogliere gli ottimi presagi della settimana, vedrete che nel weekend potrete togliervi grandi soddisfazioni, complice una Luna che vi sorride. 

Capricorno

Tusculanae disputationes. Si tratta di uno dei testi filosofici del grande Marco Tullio Cicerone, politico, scrittore ed oratore dell'Antica Roma, Capricorno come voi. In questa opera il pensatore si pone le classiche domande: cos'è la morte? Cos'è la virtù? Come rendere felice la propria vita? Questioni che affrontate quotidianamente, specie ora che Mercurio e Marte vi hanno imposto un rallentamento: se giungerete ad una risposta, ricordatevi di accendere un cero a Plutone e Saturno.

Acquario

Eppur si muove. Si tratta di una delle più famose citazioni di Galileo Galilei, geniale matematico, fisico e filosofo italiano rappresentante del vostro segno. Ebbene sì: qualcosa si muove, anche nel vostro cielo, anche se a terra in realtà sembra regnare l'immobilismo più sfrenato. Venere e Giove vi rendono particolarmente inquieti nei confronti di partner e amici, favorendo un particolare allargamento del circolo delle vostre conoscenze: siate socievoli!

Pesci

Il mondo è una mia rappresentazione. Parole di Arthur Schopenhauer, grande filosofo tedesco nato Pesci. Se il mondo è una vostra rappresentazione, dunque, non stupisce che lo vediate nel caos più totale: in realtà proiettate nella realtà che vi circonda la vostra situazione, tanto folle e sgangherata quanto affascinante. Volete sbrogliare la matassa? Seguite la via che vi illuminano Saturno e Plutone. Tuttavia, non è detto che troverete finalmente ordine, ma forse solo un caos diverso. 


Gli ultimi articoli del blog:
Sett
31

Zodiacolimpico 2

Sett
29

Zodiacolimpico

Sett
28

Campioni del Portogallo

Vedi tutti gli articoli