Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Blog

Oroscopo

di Kalinikta

Per aspera ad astra

Vergine come se fosse Antani. Leone sonnolento

Ariete

Un certain regard. Letteralmente «un certo sguardo», si tratta di una categoria del Festival di Cannes: sebbene in questi giorni stia facendo più parlare la biancheria intima di star come Sophie Marceau o Diane Kruger, qui non si sta parlando di occhiate furbine ma del premio che la kermesse francese attribuisce alle pellicole originali, diverse. Esattamente la categoria a cui dovreste ambire. Difficili ma splendidi, non perdete tempo per piacere alla massa: stay different!

Toro

Voglia di qualcosa di buono. Il Guinness dei Primati ha recentemente riconosciuto «il piatto più colossale del mondo»: si tratta di una ricetta beduina a base di cammello, ripieno di agnello, a sua volta ripieno di pollo, a sua volta ripieno di pesce o uova sode, a seconda dei gusti. In questo periodo potrebbe essere quello che fa per voi: il cambio di stagione vi ha lasciato un appetito da... beduini. Attenzione: la prova costume è alle porte, e stressa sette italiani su dieci!

Gemelli

I just want your extra time and your... kiss! Forse non sapevate che Prince è un fiero rappresentante del vostro segno zodiacale. E in una delle sue canzoni più celebri il cantante di Minneapolis decide di svelare l'assoluta importanza del bacio per innamorarsi di una ragazza. Ma d'altronde, non ne aveva parlato anche Robertino, nel 1964, con la celebre hit «Con un bacio piccolissimo»? Che siate esterofili o patriottici, non dimenticate mai la potenza di un bacio... alla francese.

Cancro

She's got the look. Avete mai pensato ad un cambio di stile? D'accordo, non siete certo i più modaioli dello zodiaco, ma dovrete pur guardarvi intorno ogni tanto ed adeguarvi! Non ricordate nemmeno più l'ultima volta che avete deciso di modificare drasticamente il vostro look? Ebbene, potrebbe essere venuto il momento giusto. Un paio di dritte da due star riconosciute: Madonna si è colorata i capelli di rosa; e Matthew McConaughey, con la barba lunga, è più sexy che mai. Prendere nota!

Leone

Tre domeniche in una settimana. Pochi sanno che Edgar Allan Poe, scrittore riconosciuto per lo stile gotico e per i romanzi dell'orrore, ha scritto anche romanzi satirici. Uno di questi narra di un uomo che si oppone al matrimonio del suo pronipote, concedendo che egli si sposi solo nella settimana delle tre domeniche. Vi piacerebbe che i prossimi sette giorni avessero tre dì da dedicare all'ozio? Non è da voi concedervi alla pigrizia, ma d'altronde anche i leoni della savana sbadigliano. 

Vergine

Amici miei. Vi sentite più il conte Mascetti, famoso per i giochi di parole e gli stordenti scioglilingua? O forse più il Necchi, imbattibile per quel che concerne gli scherzi geniali? O magari il Perozzi, che non prendeva sul serio nulla, e per questo aveva frequenti litigi col figlio? In questo periodo, qualunque personaggio del grande film di Monicelli decidiate di essere nel gruppo, risultate ancora più brillanti agli occhi dei vostri adoranti compagni. Quindi perché non tentare una«supercazzola» su qualche vostro nemico?

Bilancia

Metodologia dello spirito. Il saggio zen afferma: la conoscenza è imparare qualcosa ogni giorno; la saggezza è lasciare andare qualcosa ogni giorno. Anche se potete essere attaccati a vecchi ricordi, e la primavera vi ha scoperto più malinconici del solito, occorre guardare avanti: il cielo è propizio, dunque non fatevi pregare. Ricordatevi questa frase di Vinicio Capossela: «non importa che ho perduto: ora vado più leggero e senza aiuto».

Scorpione

Ricomincio da capo. Si tratta di un film in cui Bill Murray, giornalista televisivo, è costretto per un motivo non meglio precisato a rivivere sempre le stesse ventiquattro ore, mentre è inviato in una cittadina di provincia per l'evento conosciuto come «Giorno della Marmotta». Da questa pellicola in poi, groundhog day è l'epiteto utilizzato nel vocabolario americano per definire la ripetitività, la monotonia. Durante la prossima settimana potreste vivere anche voi qualche giorno della marmotta: datevi da fare per rompere l'incantesimo.

Sagittario

Agitato, non mescolato. Questo è il modo in cui James Bond gradisce il suo cocktail preferito, ed è anche una buona metafora per descrivere il vostro stato del momento. Sarà pur vero che spesso ultimamente vi sorprendete di essere in uno stato d'ansia di cui a volte non sapete nemmeno captare la provenienza: tuttavia, la cosa non scompone più di tanto il vostro rinomato aplomb. Ed è questa la vostra forza: continuate a mostrarvi sicuri di voi stessi, e anche gli ultimi piccoli dubbi del vostro inconscio verranno spazzati via. 

Capricorno

Riqualificazione urbana. Si tratta dell'arte di sviluppare, in special modo attorno alle aree più degradate ed alle strutture maggiormente in disuso, opere di utilità sociale, secondo un'architettura ecosostenibile. La prossima settimana potrebbe vedervi protagonisti della rigenerazione di alcuni oggetti, rapporti, esperienze che credevate semplici rottami della vostra esistenza. D'altronde, ricordate che si trovano cose bellissime anche nella spazzatura: basta saperle cercare.

Acquario

Coney Island. Si tratta della penisola a sud di Brooklyn, famosa per le spiagge sull'Oceano Atlantico, per il luna park e per essere il luogo dove è stato inventato l'hot dog. Probabilmente non si tratta del luogo più elegante e sofisticato del mondo: ma d'altronde siete persone che sanno apprezzare di buon grado anche la semplicità. Dove alcuni vedono cialtroneria, voi vedete vivacità: cercate di sfruttare il buon periodo astrale per ampliare gli orizzonti anche dei casi più disperati.

Pesci

Distopia. Si tratta di un genere letterario di fantascienza che descrive ipotetiche società del futuro in cui sarebbe particolarmente indesiderabile vivere. Capolavori della categoria sono «1984», «Fahrenheit 451», «Arancia meccanica»: non mi stupirei se li aveste letti tutti e tre. Pessimisti e visionari come siete, è il genere che probabilmente più vi si addice: il compito di questa settimana è cercare di recuperare un po' di fiducia verso il futuro. Se non per voi, per chi vi sta intorno.  


Gli ultimi articoli del blog:
Sett
31

Zodiacolimpico 2

Sett
29

Zodiacolimpico

Sett
28

Campioni del Portogallo

Vedi tutti gli articoli