Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Blog

Oroscopo

di Kalinikta

La canzone del Maggio

Provate pure a credervi assolti: siete lo stesso coinvolti... nell'oroscopo!

Ariete

Keraban il testardo. Il nome del famoso protagonista della novella di Jules Verne, lo stesso del giro del mondo in ottanta giorni, non dovrebbe suonarvi nuovo. Il mercante, nonostante la ricchezza, decide di non pagare il nuovo irrisorio pedaggio imposto a chi vuole attraversare il Bosforo e giungere da Costantinopoli a Scutari, dove si trova la sua dimora. Così, decide di circumnavigare il Mar Nero, ingaggiando una serie infinita di avventure. Prendete esempio: se avete un obiettivo, cercate la maniera più diretta per raggiungerlo, senza incaponirvi in inutili peripli. Chi ha tempo non aspetti tempo!

Toro

That's entertainment! Sono le ultime parole del monologo di un bolso Jake LaMotta, interpretato da Robert De Niro, nel meraviglioso Toro Scatenato. In alcune interviste, il pugile nativo del Bronx racconta di come ha scoperto per caso le sue doti da boxeur: preso di mira all'età di nove anni da alcuni coetanei teppisti, era solito portarsi appresso un punteruolo per cercare di spaventarli, finché un giorno se lo dimenticò e fu costretto ad utilizzare i pugni. «La paura aveva liberato questa dote, e non ebbi più bisogno di nessun punteruolo». Se il terrore di tanto in tanto ti paralizza, affila le tue capacità di combattente!

Gemelli

Venera Nera. Questo il soprannome di Naomi Campbell, illustre rappresentante del vostro segno che, in qualche modo, incarna più di altri i vostri pregi e i vostri difetti: brillanti ed irascibili, irresistibili e capricciosi. Se in questi giorni avvertite l'impulso irresistibile di usare il vostro cellulare come oggetto contundente, cercate di darvi un contegno: va bene che vi si perdona tutto, ma persino la supermodella inglese è finita in manette per le sue intemperanze! Per una volta tenete a freno la stravaganza, e cercate di venire incontro anche ai desideri degli altri. 

Cancro

Conosci te stesso. La famosa scritta del Tempio di Apollo a Delfi si addice in maniera perfetta al vostro desiderio di introspezione, se possibile ancora più marcato in questo periodo. Si narra che fosse una frase che il figlio di Zeus, conosciuto in Pollon per essere il proprietario del cocchio solare, era solito pronunciare per ricordare agli uomini la propria finitezza e limitatezza: Socrate ne ha fatto successivamente una bandiera, affermando che la conoscenza di sé è il presupposto morale della felicità. Non preoccupatevi dunque se i vostri amici, il vostro partner, i vostri parenti vi vedono più introversi del solito: anzi, rispondete per le rime, poi tornate a meditare!

Leone

King of Comedy. «Meglio re per una notte, che buffone per sempre!»: così Rupert Pupkin giustifica le sue malefatte in un famoso film di Martin Scorsese. Lo showman, interpretato da Robert De Niro, arriva addirittura a prendere in ostaggio Jerry Lewis per vedersi concedere una chance in prima serata: la sua apparizione finisce con l'essere un successo, e una volta uscito di prigione Pupkin da signor Nessuno diventa una richiestissima celebrità. Morale della favola: siate pronti a tutto per arrivare al successo personale, d'altronde la presenza scenica certo non vi manca!

Vergine

Politically correct. Si tratta di una linea di condotta che tiene sempre conto dell'estremo rispetto dell'interlocutore, volta a non causar offesa e a non ferire l'animo del prossimo. Tuttavia, a volte agli occhi degli altri questo atteggiamento può facilmente sfociare nell'ipocrisia: d'altronde, secondo l'imprenditore e motivatore Robert Kiyosaki essere politicamente corretti significa essere educati più che accurati. Non abbiate timore di esprimere le vostre opinioni, anche se possono sembrarvi controcorrente: dite quel che pensate, e fate quello che dite. 

Bilancia

Giro d'Italia. In questi giorni la carovana rosa passa per le strade dello Stivale: una maratona lunga quasi un mese, per un totale di 3482 chilometri da percorrere su ventuno tappe. Una roba da duri: una roba da voi, che non v'accontentate mai e cercate sempre di spingere le vostre prestazioni atletiche e mentali al limite. Ricordate però che un campione si vede anche nei momenti di difficoltà: sul lungo periodo occorre sapersi gestire e dosare sapientemente le proprie energie. Andare sempre a tutta non vi aiuterà a scalare la classifica generale. 

Scorpione

La bisbetica domata. La famosa commedia di William Shakespeare narra le tattiche che l'avventuriero veronese Petruccio utilizza per sposare Caterina di Padova, figlia di un ricco mercante conosciuta per i modi irascibili e scontrosi. In realtà, come spesso accade, si tratta di apparenza: un modo per difendersi in un periodo, quello elisabettiano, caratterizzato da matrimoni d'interesse e dalla mercificazione della donna. E la vostra suscettibilità è reale o solo di facciata? Da cosa volete salvaguardarvi con questo meccanismo difensivo? Attenzione, perché non sempre la ritrosia risulta affascinante: dosate bene bastone e carota.

Sagittario

Congettura di Poincaré. Si tratta di un importante problema topologico posto Henri Poincaré nel 1904 che ha atteso quasi un secolo per essere risolto da Grigorij Jakovlevič Perel'man, conosciuto anche come Orso Russo. Premiato col massimo riconoscimento matematico, la medaglia Fields, e con un milione di dollari messi a disposizione dal Clay Institute, lo scienziato di San Pietroburgo ha rifiutato entrambi: si è ritirato a vivere con la madre, e ultimamente è stato fotografato da un blogger russo mentre in metropolitana attende il treno vestito di vecchi stracci e scarpe bucate. Le storie di genio e sregolatezza vi mandano in solluchero: ma è giusto anche incassare i frutti del vostro estro. 

Capricorno

Giorni felici. Si tratta di un racconto breve di Laurent Graff, che racconta di un ragazzo che a 18 anni decide di comprare la propria tomba e di andare a vivere in un ospizio a 35. La ragione? Il protagonista sente di aver già vissuto abbastanza. Bruciare le tappe della propria esistenza, avere vent'anni e andare per i cinquantacinque: suona famigliare? Siete sempre stati più maturi e colti di quanto l'anagrafe racconti: non pensate sia giunta l'ora di qualche sana follia? Lasciatevi andare, cercate di riavvolgere le lancette del vostro tempo, lanciatevi senza paracadute: il cielo è la vostra rete di sicurezza!

Acquario

Sposerò Simon Le Bon. A raccontarlo oggi sembra impossibile, ma il front-man dei mitici Duran Duran è stato oggetto delle follie di una generazione di teenager, alla stregua di Justin Bieber, o degli One Direction: e c'è un film a testimoniarlo. La pellicola racconta le peripezie di alcune giovani fan del cantante in trasferta a Sanremo: le mitiche paninare, identificato nel personaggio del Drive In interpretato dal comico Enzo Braschi. Orgogliosamente fuori moda e controcorrente come siete, non mi stupirebbe se aveste approfittato della primavera per tirar fuori dall'armadio qualche vecchio vestito tenuto troppo tempo in naftalina: care sfitinzie, siete troppo giuste!

Pesci

Com'è profondo il mare. «Chi pensa è muto come un pesce: anzi è un pesce, e come pesce è difficile da bloccare». Lucio Dalla, in uno dei suoi capolavori, ha saputo inquadrarvi alla perfezione: sfuggenti, sensibili, inafferrabili, introspettivi, spesso portatori di scomode verità. Il cantautore bolognese arriva addirittura a stravolgere la teoria darwiniana dell'evoluzione, arrivando ad affermare che discendiamo tutti dai pesci: sentite il peso delle responsabilità? Una cosa è certa: se non condividete i vostri pensieri con gli altri, è difficile che la gente riesca a seguire la vostra logica. Anche se forse, in fondo in fondo, non avete poi tutta questa voglia di essere compresi!


Gli ultimi articoli del blog:
Sett
31

Zodiacolimpico 2

Sett
29

Zodiacolimpico

Sett
28

Campioni del Portogallo

Vedi tutti gli articoli