Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Blog

Oroscopo

di Kalinikta

Mi ami? Ma quanto mi ami?

Cancro solare, Vergine dai toni lividi

Ariete

Bardun. Nel Nord Europa questo sistema a corde è utilizzato come sostegno per strutture verticali molto alte attraverso l’impiego di forze di trazione. In pratica una corda o un filo metallico fanno da tirante per stabilizzare il palo, mentre per regolare la verticalità è necessario agire sulla forza della tensostruttura. Naturalmente occorre che il supporto sia ben fissato a terra con un solido ancoraggio, e qui entrate in scena voi: soli, a sostenere il peso di questo immane sforzo facendo affidamento solo sul vostro equilibrio. Cercate di non essere così severi con voi stessi: amatevi!

Toro

Ogni San Valentino è diverso dagli altri, ma tutti s’assomigliano. A dispetto d’una visione romantica profondamente interiorizzata, fortemente costrittiva, che plasma ogni immagine e simbolo, ogni parola e idea dell’amore; a dispetto dell’apostrofo rosa tra l’accoppiata di parole più inflazionata: ogni tipo di sentimento amoroso celebra per voi la fede nella sconfinata varietà dell’universo. Quindi, se l’11 e il 12 dovessero farvi rinnegare tutto ciò, si tratterà solo di dannosi benefici, crudeli ma gentili. Perciò non lasciate incompiuta la vostra amorosa imbandigione.

Gemelli

Plutonio sull’anima. Potrebbe trattarsi d’uno spinoso caso di furto d’amore. Sgominare una banda cappeggiata da una Venere in quadratura non sarà facile, tanto più se ci si mette anche Marte a dare man forte. Con buona pace della Luna potreste ritrovare un po’ di calma ad inizio settimana, tuttavia Saturno in opposizione è qui per ricordarvi una grande verità: è meglio prevenire che curare! Passi lunghi e ben distesi dunque, Mercurio e Sole sono dalla vostra quindi potrete contare su un sostegno solido e fortemente costruttivo. 

Cancro

Approfondimenti. Essendo destinati ad un pubblico non pagante, e non specialista, la serie di volumi che vorreste proporre alla vostra dolce metà dovrebbe includere, accanto a titoli decisamente validi dal punto di vista letterario, anche opere non esenti da imperfezioni o di mero carattere informativo. Inoltre, non esasperatevi nel saggiarne bontà ed eccellenza circa il background dell’individuo che vi siede di fronte a lume di candela. Piuttosto, convincetevi a calibrare meglio il vostro rigido criterio di selezione: da una parte gli dei e dall’altra gli anti-dei.

Leone

Un altro codice. Sole e Mercurio intercettano e decriptano con troppa facilità i messaggi cifrati che il buon vecchio amico Giove si prende quotidianamente la briga di recapitare a vostro vantaggio. Saturno e Urano parteggiano anche loro per mettere in scena per voi una pellicola hollywoodiana che non faccia rimpiangere Casablanca. Gli ingredienti essenziali ci sono tutti: avventura, pathos, riscatto e clima esotico. A spettarvi di diritto è la parte del Rick Blaine della situazione. Attenzione però, perché come disse qualcuno: un cliché fa sorridere, cento commuovono.

Vergine

Mendicante d’amore. In direzione ostinata e contraria rispetto ad una Venere maldisposta, che sembra avere intenti bellicosi persino quando istruisce Eros sulla traiettoria delle sue irresistibili frecce. Anche Saturno in quadratura sembra non voler mettere a tacere oltre parole, opere ed omissioni che avete accantonato per troppo tempo. Marte e Nettuno dal canto loro rendono le fantasie più burrascose, e persino la vostra visione ortodossa della calma e della tranquillità potrebbe essere messa in discussione. Il 9 e il 10 la Luna vi premia: la pazienza è la virtù dei forti.

Bilancia

Tridimensionale. La misura dell’uomo è oggetto di studio per la disciplina dell’antropometria: il corpo viene illustrato e misurato fin dai tempi di Leonardo, per arrivare ai musei Madame Tussaud. Nulla di nuovo per voi, sensibili come siete ad ogni sbavatura del particolare. Difficilmente però Urano nel segno sarà meno rigido nei vostri confronti se traccerete di lui un fedelissimo ritratto. D’altra parte Mercurio saprà dove trovare mercanti d’arte interessati al vostro stile. Tenete a mente però che la cera trafitta da Cupido non prende vita.

Scorpione

Latte e miele. Ottimo rimedio per i mali di stagione, ma anche un modo come un altro per unire l’utile al dilettevole. Venere ben disposta addolcisce persino voi e la vostra indole marziana, nonostante Marte sia ben ritto sull’attenti e non aspetti altro che venire alle mani con qualcuno. Siete moderatamente pedanti per essere voi, e per questo chi vi circonda può dire grazie alla Luna dell’11 e del 12. Giove continua a fare quadrato, il che presuppone qualche scivolone qua e là, ma nulla che non si possa riparare con una sviolinata delle vostre. 

Sagittario

Lord Jim. Come il giovane marinaio inglese del romanzo di Conrad anche voi incessantemente sognate imprese eroiche ed avventurose. Tanto le vicissitudini del protagonista quanto le scelte narrative dello scrittore sono complesse: dubbio e amarezza non abbandonano mai le prime, mentre le seconde conferiscono alla vicenda una molteplicità interpretativa avanguardista. A Giove, Saturno ed Urano ben allineati questa trama certamente piacerebbe: sebbene il fato si diverta nel tirare i suoi dadi, la parabola di un’umanità in cerca di riscatto va rispettata e premiata. 

Capricorno

Ebbrezza divina. A San Valentino la Luna è quasi vostra: uno a zero, palla al centro. In questo clima invernale, nel vostro caso straordinariamente caldo, si annida un Urano insoddisfatto che vorrebbe aggiungere un po’ di pepe alla vicenda. La cosa di per sé non è negativa, anzi, e se ben accompagnati potreste raccogliere i generosi frutti di una stagione mite che deve avervi scambiati per una corsia preferenziale. Appagati da tanta inaspettata abbondanza tenete a mente che state presiedendo sul lungo transito di Plutone: gli obiettivi saranno perseguiti… entro il 2024. Scherzo!

Acquario

Storia sociale dell’arte ed altri rimedi. Il Sole si sta guadagnando ogni grado di questo transito nel vostro territorio, il che vi costringe ad un regime di attività lievemente superiore alla norma. Mercurio in Anello di Sosta ritorna ad avanzare a partire dal 13, il che è preludio di un San Valentino particolarmente roseo… per quanto questa tonalità non incontri per nulla il vostro gusto. Giove continua a darvi il tormento con dei consigli non richiesti atti solo a farvi innervosire e con dei grattacapi di cui fareste volentieri a meno. Amatevi che il ciel vi aiuta!

Pesci

Ah ah ah! Ne avete ben donde a sbellicarvi dalle risate mentre fuori piove. Chi meglio di voi può vantare un San Valentino con tanto di Venere dedicata e Marte che perde la bava di fronte al vostro fascino insinuante e provocatorio? Siete incessantemente sulla cresta di un’onda dalla gittata lunga che ancora non vi ha portato in cima e non ne vuole ancora sapere di mostrare la china. Per sedurvi come si deve una strategia del genere è il minimo che si debba imbastire, ma non fate troppo i furbetti perché i discepoli col tempo potrebbero tendere a superare il maestro.


Gli ultimi articoli del blog:
Sett
31

Zodiacolimpico 2

Sett
29

Zodiacolimpico

Sett
28

Campioni del Portogallo

Vedi tutti gli articoli