Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Blog

Oroscopo

di Kalinikta

Bilancia e Scorpione... altrimenti ci arrabbiamo

Nel cielo di Ottobre la costellazione di Andromeda si riavvicina al suo Pegaso

Ariete

Dogma 95. Il movimento cinematografico nato in Danimarca si fondava su regole precise, raccolte in un manifesto omonimo da un gruppo di registi stanchi di un cinema colmo di effetti speciali e riluttanti nell’utilizzare qualsivoglia espediente al di fuori della camera a mano, luci naturali e nessuna scenografia. Il collettivo rimase in vita per dieci anni, ma nessuno dei 35 film realizzati nel suo contesto è stato compiuto seguendo tutte le rigide regole. Qualche effetto speciale dunque spetta anche a voi, tenendo però presente un’opposizione di Sole e Venere da film di fantascienza.
 

Toro

Io & Marley. Un noto giornalista americano ha dedicato questo libro al suo amato cucciolo di Labrador, per raccontare la loro relazione turbolenta ma molto coinvolgente. Hai mai pensato di adottare un cucciolo? Lo dico perchè considerando un Mercurio in opposizione potresti trovare in una soffice palla di pelo festante tutte quelle attenzioni e stimoli comunicativi non mediati che invece rendono più difficili e complessi i rapporti umani. Inoltre, un Saturno contrario può voler mettere sul banco emozioni latenti e nodi gordiani sospesi tra passato e futuro: il desiderio di maternità, l’ansia di crescere e l’Io e il che fanno a cazzotti.

Gemelli

L’arte di crescere liberi. Esperimenti di scuola Steineriana portano avanti da anni l’ambizioso obiettivo di sviluppare individualità indipendenti, in grado di mantenere vivo ed attivo il proprio spirito di apprendimento per tutto il ciclo di evoluzione fisica ed interiore. Particolare attenzione e cura viene dedicata alla coltivazione di un’armonica capacità motoria e linguistica, associando la mobilità delle mani alla parola. In una scuola del genere sareste stati certamente tra i primi del corso, sempre ammesso che questi vengano premiati: solo un Marte indolente e una Luna complice potrebbero farvi buttare fuori dalla classe.
 

Cancro

Il Padrino. Se questa fosse una puntata di «Law and Order» voi sareste certamente convocati come persona informata sui fatti. Almeno un paio di testimoni sono certi di avervi visto in compagnia di Marte e Saturno, il che presuppone vi mostriate più risoluti del solito tanto da rischiare qualche volta di attaccare briga anche quando non serve. La complicità di questi pianeti mal si combina alla posizione della Luna di metà settimana, che se la spassa sotto i vostri begli occhioni languidi con quello della porta accanto. In una situazione del genere anche un avvocato affidatovi d’ufficio vi consiglierebbe di rigare dritto.

Leone

«Esplosioni verdi, gente che entra ed esce volando, ah non può essere vero». La vostra settimana potrebbe prendere una piega molto simile a quella descritta d Kurt Russell, alias Jack Burton, nel celebre film d'azione del 1986 Grosso guaio a Chinatown. Considerata la quadratura di Saturno e Mercurio, metaforicamente anche voi potreste trovarvi ad affrontare i bizzarri e pericolosi ostacoli di un covo di malavitosi. Tuttavia, Giove vi coprirà le spalle come un oscuro capo mandarino, mentre la Luna di inizio settimana vi sedurrà come una meravigliosa donna dagli occhi verdi. Il 4 e il 5 niente ristorante cinese.
 

Vergine

Melancholia. Lars Von Trier, regista e sceneggiatore del film, ha dichiarato di aver avuto l’idea di raccontare un evento naturale drammatico dal punto di vista di due sorelle caratterialmente agli antipodi, durante una seduta di analisi. Inaspettatamente sarà la più tranquilla, prevedibile e controllata delle due protagoniste a reagire in maniera irrazionale di fronte all’inevitabilità di una collisione spaziale che coinvolgerà la Terra. La quadratura di Marte e della Luna nella prima parte della settimana potrebbero rendere anche voi irragionevoli, abbastenza suscettibili e meno accomodanti: resistete all’impatto imminente.
 

Bilancia

Il termine «bonsai» è costituito dai due ideogrammi: il primo significa vassoio o contenitore, mentre il secondo significa educare e, in senso lato, coltivare. Scopo delle tecniche bonsaistiche è quello di creare una pianta che rispetti determinati canoni estetici e l’esercizio consiste nel rendere la pianta nel suo complesso più forte e adatta a sopravvivere in spazi ristretti. In questo senso per alcuni la natura si sposa con l’arte, ma sempre nel rispetto della pianta. Sole e Venere dal 30 vi dedicano cure ed attenzioni speciali, mentre la Luna di metà settimana stabilisce regole e principi di bellezza che possono opprimere.

Scorpione

Johnny Mnemonic. Protagonista del film di fantascienza del 1995 è un ricordante, una sorta di banca dati umana con una memoria incredibilmente espansa, ma prossima al collasso. Considerato l’appoggio di Mercurio sul quale attualmente potete contare, per voi una cosa del genere sarebbe uno scherzo da ragazzi. Siete più simili a Lucy, protagonista della nuova pellicola futuristica firmata Luc Besson, che raggiunge il 100% dell’attività celebrale riuscendo dunque ad uscire dalla dimensione temporale che rende reale il mondo. Saturno vi conferisce l’estraniazione necessaria per farcela, mentre Giove un pò boicotta.

 

Sagittario

Lords of Dogtown. Il film ripercorre la storia del gruppo degli Z-Boys, icone dello skateboard ai primi passi, o meglio ai primi trick che richiedono rampe o half-pipe. Con Marte nel segno non ci sarebbe troppo da stupirsi se anche voi trovaste il modo di lanciarvi in spericolate acrobazie ridendoci su, piuttosto che preoccupandovi di un sonoro tonfo. La Luna di inizio settimana la pensa esattamente così, e cercherà di invogliarvi infondendovi un accattivante fascino un pò hipster che farà di voi delle vere e proprie icone dello skateboard anche se a stento riuscite a stare in piedi sui pattini in linea. Con Giove amico potrebbe riuscirvi persino un fliptrick.

Capricorno

Mongolian barbecue. Si tratta di un piatto misto che si è sviluppato nei ristoranti taiwanesi negli anni cinquanta. Carne e verdure sono cotte su grandi e rotonde piastre di ferro a temperature che raggiungono i 300 ° C. Nonostante il nome, non si tratta di cucina tipica mongola, ed è solo molto vagamente legato al barbecue. I clienti scelgono i vari ingredienti e poi li sistemano in una sezione della piastra calda per la cottura. Con Sole e Venere in quadratura il consiglio è quello di tenere d’occhio la cena perchè potrebbero soffiarvela sotto al naso. Tuttavia, la Luna del 2 e del 3 prevede un all-you-can-eat formato buffet.

Acquario

Cugini di campagna. Il celebre gruppo musicale italiano consacrato al successo di massa nell’Italia anni settanta evoca in qualche modo la vostra situazione astrale. Sole e Venere si esibiscono sul palco di un segno amico e fanno bagni di applausi ogni sera, voi d’altra parte vi struggete tra mementi di bucolici momenti e malinconie per un passato che vi torna alla mente tanto più andate avanti. «Anima mia torna a casa tua, ti aspetterò dovessi odiare queste mura», la Luna del 4 e del 5 vi concede un pò di tregua dall’attesa, ma Mercurio, Giove e Saturno in quadratura sembrano proprio canzonarvi causa look cotonato e pantaloni a zampa.
 

Pesci

Scrittura creativa. Negli anni trenta nasceva il master più prestigioso dedicato a questa disciplina, l’Iowa Writing Workshop, dove persino a Kurt Vonnegut sul punto di abbandonare la scrittura venne chiesto di insegnare. Il presupposto alla base di lezioni come questa è il seguente: si impara a scrivere, scrivendo. Adesso avete l’opportunità di concentrarvi sul vostro soggetto, anche se un fastidioso vociare potrebbe cercare in tutti i modi di distogliervi dal farlo. Marte in quadratura di certo non aiuta a trovare la concentrazione, e la Luna di inizio settimana tanto meno, ma Mercurio solletica le reti neuronali e Saturno fa la pressoterapia all’inconscio.
 

Gli ultimi articoli del blog:
Sett
31

Zodiacolimpico 2

Sett
29

Zodiacolimpico

Sett
28

Campioni del Portogallo

Vedi tutti gli articoli