Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Blog

Oroscopo

di Kalinikta

L’impero del fuoco è alle porte

Settimana da commedia sarcastica in apertura e da rompicapo nel finale
 

Ariete

Nick Hornby è uno scrittore e sceneggiatore inglese, nato sotto il vostro segno. Suoi alcuni dei personaggi maschili meglio riusciti e incredibilmente attuali plasmati dalle pagine allo schermo negli ultimi anni, e senza perdere le rughe migliori: quelle d’espressione. Tendenzialmente la sua penna partorisce soggetti sentimentalmente frustrati e insoddisfatti della propria esistenza, tuttavia nel loro profondo continua ad ardere una piccola fiamma che poi all’improvviso, finalmente, divampa. Alta fedeltà non è solo il suo più grande successo, ma anche lo stile di vita che l’autore sembra aver scelto per sè e che vuole omaggiare ai suoi lettori.
 

Toro

Risorse e competenza. Così dovrebbe recitare il bugiardino dei nati sotto il vostro segno, se mai si decidesse di allegarne uno. Tra gli effetti collaterali tuttavia andrebbero segnalati: memoria corta e parole al vento. Sì, perché i rischi che si corrono con voi sono più o meno questi. A grandi falcate arriva il Sole dal 22 a dar man forte a Mercurio nel supportare la causa dei segni di Terra: astuzia, intelligenza e lucidità mentale raffioreranno dai meandri di un’estate altalenante, poco vocazionale e a tratti inconcludente. Fate il pieno di buoni propositi e poi come da tradizione selezionatene un paio da recitare come un mantra. Astenersi perditempo.
 

Gemelli

Detenzione di lusso. La ricchezza in questione è quella che vi regala la Luna, prendendo la residenza da voi il 18, 19 e 20 del mese. Sarete ben contenti di sapere che è proprio questo il periodo in cui i più facoltosi si concedono le vacanze, lasciando sfogare le masse nel periodo di Ferragosto e scegliendo per sé la tranquillità di chi resta. Sempre sulla cresta di un’onda che vive di rendita, i titoli di coda sulla stagione vi vogliono candidati come miglior attore non protagonista: se avete la sensazione che qualcosa vi rallenti, non scomponetevi troppo, se mai inserite il pilota automatico e godetevi il sole al tramonto.

Cancro

Un casinò nella prateria. È un po' quello che vi succede quando nel vostro cielo fa capolino la Luna, l’astro che tanto vi governa quanto ammalia, sia voi che chi vi circonda. «Dillo alla luna» sembrerebbe solo la strofa d’un arcinoto successo nazional-popolare, ma per voi siginifica qualcosa di più. Quando l’astro satellite si allinea nel vostro segno le situazioni possono precipitare in positivo in un istante, tanto quanto è l’opposto ad accadere quando l’opposizione accade. Complici anche Marte e Saturno in un segno amico, la situazione non è del tutto rilassata, ma tenete presente che essere disposti a tutto, a volte, paga per davvero.
 

Leone

Una sentenza come modello. Lo strapotere che viene dall’alto potrebbe darvi alla testa come un calice di bianco frizzante, sorseggiato allo zenit di un torrido sole estivo. Nell’ordine sono congiunti al vostro real casato i seguenti astri del firmamento: Sole, fiamma imperitura che illumina le albe sul vostro anniversario sino al 23; Venere, che strapazza ma di baci sazia colui o colei per il quale cotonate la criniera con cura; Giove, che fa maturare a vista d’occhio i frutti di stagione, quelli per intenderci seminati a tempo debito. Ultimo ma non ultimo ecco che anche la Luna, impressionata da tanta popolarità, decide di fare un salto da voi il 23 e 24.
 

Vergine

La bocca del lupo. Mercurio è tutto vostro, e pochi come voi somigliano agli oste della tradizione. Nonostante l’indole un pò sospettosa, sapete essere albergatore generoso che accoglie moderni viandati, in senso lato o figurato, per rifocillarli e dare loro nuova linfa per ripartire verso nuove avventure come anche voi vorreste fare, ma troppo spesso vi vietate. Approfittate dunque dell’ospitare nelle vostre stanze l’astro che governa e favorisce l’esercizio di intelligenza e astuzia. Cogliete, per mettere a frutto, tutti i pensieri che potrete raccogliere mentre investigate voi stessi come foste estranei che vi visitano per la prima volta.
 

Bilancia

Una vita su misura. Un buon numero di astri, concentrato nell’elemento del Fuoco, vi fa le linguacce dal ciglio della strada come un giamburrasca di quelli di una volta: che per voi, amanti del bello da cartolina, non risulta poi tanto male. Per rimettere le cose a posto alla maniera che piace a voi, che se poteste pianifichereste anche il prossimo sbarco sulla Luna, non resta che affidarvi proprio alla sfera notturna, di modo da ritrovare un po' di patinata serenità il 18, 19 e 20 quando il domicilio in un segno amico tira l’acqua anche al vostro mulino. Ma che non si dica troppo in giro. Restate a ruota di una ripresa lenta, ma costante: Luna fa quadrato il 21 e 22.

Scorpione

Uno sconosciuto al potere. Più o meno è questa la sensazione che registrate. Tranquilli però: nessuno sta complottando contro di voi, e non vi serve andare in giro per voliere cercando un pappagallo di nome Jago come quello del musical animato Alladin. Queste trovate, apparentemente inconciliabili, rispecchiano il vostro stato d’animo attuale: combattuto tra un Marte mietitore, che vi vorrebbe pronti a sguainare la spada ad ogni sternuto, e un Saturno austero che vorrebbe raffreddare e conservare lo status quo come è concesso solo ai personaggi di una fiaba. Combattuti in questo eccesso di secchezza marziana e freddura saturnina risultate un pò algidi e fieri.

 

Sagittario

Tranquillo e carismatico. Certamente il primo dei due aggettivi non incontra del tutto il vostro gusto: la calma, si sa, la associate a noia, inattività cerebrale e apatia incontaminata. Certo è che la chiusura estiva vi regala influssi positivi da parte di più d’un astro: Sole, Venere e Giove fanno il tifo per voi. Perciò sentitevi sereni se deciderete di cambiare compagno di vacanza all’ultimo: non resterete soli, e se giocherete a biglie sulla spiaggia lascerete in braghe di tela tutti i bambini del circondario. Potreste sentirvi più maturi che abbronzati e, ultimo ma non ultimo, più sentimentali ed appassionati che freddi e calcolatori durante le serate del 23 e 24.
 

Capricorno

Sapere è potere. Luna di spalle il 21 e 22, ma dal 24 il Sole segue l’esempio di Mercurio e si spiaggia in un segno amico: le vostre mature ma brillanti meningi stanno per partorire alcuni dei pensieri più poetici e lucidi che la vostra indole meditabonda avesse in programma di fare da tempo. Spesso vi si associa alla saggezza, e con essa a tutti gli aspetti che ne caratterizzano la ponderatezza: e, perché no, anche la memoria corta. Se proprio volete evitarvi qualche rischio inutile è proprio questo il monito che dovreste appuntarvi sul palmo della mano oppure con un nodo al fazzoletto. È importante che non rifacciate gli stessi errori.

Acquario

Pepito. Così si chiama un personaggio immaginario della cultura popolare cubana, Questo bambino dalla lingua affilata e dalle tasche bucate è stato per generazioni il protagonista di tanti racconti satirici, dedicati a potenti e tiranni di un’epoca.  Questo eterno scolaro che pone domande scomode è stato un pò ovunque e in nessun luogo, e come voi ha fatto della ribellione la sua bandiera. Così politicamente corretti da risultare scorretti agli occhi di una società stanca, frustrata e prossima alla resa, non lasciate che nessuno vi privi della libertà di affrontare, col sorriso, tutte le battaglie.
 

Pesci

La minaccia fantasma. Giocate una partita a scacchi che, sarcasticamente parlando, potrebbe far pensare a quella messa in scena da Bergman ne Il settimo sigillo. Con Mercurio in pianta stabile e il Sole dal 24 a farvi la ola sotto al naso potreste apparire lievemente in difficoltà in quanto a riflessi ed intuizione. D’altro canto, con Marte e Saturno a sguazzare nella vostra amata Acqua, sarete abbastanza recettivi e scaltri nel misurare al meglio le forze, e se necessario intuire una finta sul ring. Se volete provare qualcosa di nuovo leggete uno dei romanzi di Robert Harris, nato sotto il vostro segno, già autore di Enigma e Il ghostwriter.

Gli ultimi articoli del blog:
Sett
31

Zodiacolimpico 2

Sett
29

Zodiacolimpico

Sett
28

Campioni del Portogallo

Vedi tutti gli articoli