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Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Antipasto

Gunkan di salmone

Un'idea originale, gustosa e sana, ideale per accompagnare un aperitivo, ma anche per impreziosire l'antipasto delle feste

3.5 di 5
Gunkan di salmone Valeria Airoldi

Sono un innamorato della cucina giapponese che, oltre a stupirmi piacevolmente per i suoi accostamenti e le materie prime di ottima qualità, rappresenta una scelta vincente anche in termini di salute. Tra i protagonisti dei piatti troviamo infatti il pesce, le alghe e tanti altri ingredienti decisamente healthy. Così spesso inserisco nei miei menù qualche piccolo assaggio che profuma d'Oriente, come il gunkan di salmone che vi propongo qui di seguito, semplice da preparare e ricco di omega 3. Da servire per esempio per accompagnare un aperitivo, sono sicuro che vi conquisterà!

Ingredienti (per 10 persone):
400 g circa di salmone
Sale e pepe
Tabasco
Worcester
Senape media
Erba cipollina
1 cucchiaino olio evo
uova di salmone
Procedimento:
Tagliare 10 strisce di salmone lunghe 10 cm. Tritare il resto e mescolare con tutti gli ingredienti, eccetto le uova. Farcire le strisce di salmone ed arrotolarle su se stesse. Decorare con le uova di salmone e un filo di erba cipollina.

Occhio alla salute:

Il salmone è un pesce particolarmente ricco di omega-3 e di grassi polinsaturi, che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nella sua quantità complessiva. Allo stesso tempo riescono ad alzare il livello del colesterolo »buono», esercitando quindi un’azione di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare. I grassi polinsaturi inoltre incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono alcuni tipi di infiammazione cronica, aiutano a combattere l’osteoporosi, e permettono di ridurre il declino delle capacità mentali; possiedono anche un potenziale effetto antidepressivo.

Pubblicato il: 16-12-2015
Di:
FONTE : Chef Riccardo Cominardi www.cookingfood.it

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