Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Beauty

di Roby e Alberta

Blog BeautyTips bellezza etica

Dalle donne, per le donne, con le donne

Insieme, da ogni parte del mondo, sotto il segno della bellezza ma anche della solidarietà e della condivisione.

3.5 di 5
Dalle donne, per le donne, con le donne Thinstock

C’è un filo che lega le donne alla cosmetica. Un filo che parla di bellezza, innanzitutto ma anche di impegno e di condivisione, di lavoro e di fatica, di sostegno e di comunanza.

Un filo che parte dalle lontane terre di Africa dove le donne rappresentano le braccia forti su cui poggia un’economia fragile, spesso al limite della sussistenza. In Burkina Faso, uno dei paesi più poveri del mondo, le donne ricavano di che vivere dai frutti dell’albero di karité che pressati danno il prezioso burro che nutre la pelle, la protegge e la ammorbidisce. L’Occitane en Provence dal 1980 offre mezzi e conoscenze, strumenti e supporto perché le donne del paese possano migliorare la produzione del burro di karité che, nobile e pregiato, diventa protagonista di una gamma completa di trattamenti per la cura del viso e del corpo. Come la Crema Mani Karité che nell’edizione limitata natalizia L’Occitane ha voluto con tre confezioni diverse dedicate rispettivamente alle donne italiane, svizzere e spagnole (negozi monomarca, 21 euro). 

Dal Burkina Faso si passa al Senegal; anche in questo paese sono le donne dei villaggi ad impiegare forza, tempo e ingegno nella quotidiana lotta per il cibo e per la vita. L’Erbolario insieme con Green Cross è impegnata ormai da due anni in un eco-missione che ha reso produttivi in diverse regioni del paese più di 600 mila metri quadrati di terreno abbandonato e mai utilizzato. Proprio per valorizzare le donne che grazie alle loro mani sono diventate artefici dirette di un nuovo modello di sviluppo e di una nuova prospettiva di vita, L’Erbolario ha creato come prodotto simbolo della linea Ibisco, un fiore per l’Africa la Crema Fondente per le Mani, un trattamento nutriente e ammorbidente in un pratico formato pocket da tenere sempre con sé (erboristeria, 7 euro).

E arriviamo così da noi, in una giornata dedicata a livello mondiale a dar visibilità al dramma della violenza di genere. Eau Thermale Avene, marchio francese di cosmetica dedicata alle pelli più delicate e da sempre sensibile alle tematiche sociali, ha scelto di sostenere #ConLeDonneXLeDonne, la campagna di sensibilizzazione contro la cultura della violenza di genere promossa dall’associazione D.i.Re Donne in rete contro la violenza. Le foto realizzate da tutti quanti, uomini e donne, si sono sentiti coinvolti in maniera diretta nel problema e postate sui social network sono diventate una mostra aperta a Roma lo scorso 20 novembre. Il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, Eau Thermale Avène e D.i.Re invitano tutti a dare il proprio contributo twittando un pensiero accompagnato dall’hashtag  #ConLeDonneXLeDonne.

Pubblicato il: 25-11-2015
Di:
FONTE :

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Iscriviti alla newsletter di Beauty Tips
Gli ultimi articoli del blog:
A Natale tutte principesse: coloriamoci di rosa 23-dic A Natale tutte principesse: coloriamoci di rosa
Le “belle” ragioni di un libro 16-dic Le “belle” ragioni di un libro
Occhi puntati sul sorriso 09-dic Occhi puntati sul sorriso
C'è profumo di profumo nell'aria 02-dic C'è profumo di profumo nell'aria

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS