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Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Primo piatto

Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

La pasta, si sa, va consumata con moderazione da chi segue una dieta ipocalorica. Questo non vale però se per prepararla si utilizza la sola verdura, insaporita con le spezie...

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Amo il mio lavoro perché mi permette di riempire il palato di emozioni. Nello stesso tempo, provo però anche a prendermi cura della mia salute, e dato che quando mi trovo di fronte ad un piatto che cattura l'attenzione delle mie papille non riesco a pormi freni, cerco di inventare ricette che oltre ad essere belle e gustose, siano anche healthy. Proprio come il piatto che vi propongo di seguito, preparato con tanti ingredienti ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti e omega 3. La delicatezza dell'orata viene esaltata dalla presenza della curcuma, che unita al succo d'arancia, crea un'armonia speciale in tutto il palato. Facile e veloce da preparare, questa ricetta - ne sono certo - vi conquisterà.

Ingredienti (per 4 persone):
1 orata
4 grosse zucchine
250 ml latte di soia
1 patata piccola
zafferano in polvere
curcuma
succo di 1 arancia
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva
maggiorana e zenzero grattugiato q.b.
Procedimento:
Preparare i tagliolini di zucchine con l'apposito attrezzo, e metterli in contenitore forato (per le cotture a vapore) nel microonde, a far asciugare per 10 minuti alla massima potenza.
Bollire il latte con la patata tagliata a dadini, lo zenzero e lo zafferano. Quando le patate saranno cotte, frullare il tutto. Aggiustare di sale e pepe.
Sfilettare l'orata, eliminare le lische dai filetti e la pelle. Ricavare delle scaloppe molto sottili ed adagiarle in una teglia da forno, ricoperta con un foglio di carta forno precedentemente oliato.
Condire con sale, pepe, curcuma e il succo d'arancia, e cuocere a 200 gradi per 2 minuti circa.
Condire i tagliolini con la crema di zafferano, un filo d'olio crudo e la maggiorana fresca.
Posizionare i tagliolini al centro dei piatti, e adagiare sopra le scaloppe.

Occhio alla salute:

L’orata (pescata o di allevamento) è un pesce magro, consigliato anche a chi sta seguendo un regime dietetico a scopo dimagrante: una porzione da 100 g apporta in media 135 kcal. I filetti di orata sono una ricca fonte di proteine ad alto valore biologico, ossia ricche di amminoacidi essenziali e di grassi buoni (per la maggior parte monoinsaturi e polinsaturi). In merito all’apporto di micronutrienti, i filetti di orata si possono considerare una buona fonte di sali minerali, soprattutto calcio e fosforo, e di vitamine (niacina, PP, riboflavina e B2).

La curcuma è una spezia di origine orientale, con un elevato potere antinfiammatorio, antidolorifico e antiossidante. Studi recenti hanno dimostrato la sua utilità per la prevenzione del diabete di tipo 2.

Lo zafferano avrebbe effetti benefici sulla parte del sistema nervoso responsabile del tono dell’umore: tale azione è stata infatti testata in ambito clinico su persone affette da lieve stato di depressione, dando esito positivo. Le proprietà della zafferano si sono dimostrate utili anche in caso dei sintomi tipici della sindrome premestruale, come gli sbalzi di umore e la tensione nervosa.Grazie alle ottime proprietà antiossidanti dei carotenoidi in esso contenuti, anche la memoria e la capacità di apprendimento traggono benefici dall’assunzione della preziosa polverina; è allo studio l’ipotesi che lo zafferano sia in grado di inibire il deposito di alcune proteine presenti nel cervello umano, quando si è in presenza della malattia di Alzheimer.

Pubblicato il: 28-10-2015
Di:
FONTE : Chef Riccardo Cominardi www.cookingfood.it; dottoressa Emanuela Russo, dietista presso l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano

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