Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Secondo piatto

Filetto di vitello aromatizzato allo zenzero e miele

Se sei in cerca di idee per cucinare la carne in modo sfizioso, non perderti questa gustosa ricetta che, grazie alla presenza del topinambur, può rappresentare un pasto completo. Da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso...

3.6 di 5
Filetto di vitello aromatizzato allo  zenzero e miele Valeria Airoldi

La carne di vitello fa parte delle carni bianche (quelle che vengono consigliate nelle diete), ma è altrettanto vero che non ha un sapore molto marcato. Per questo motivo ho volutamente utilizzato degli ingredienti molto aromatici quali il miele e lo zenzero, per rendere il piatto più interessante.
Per mantenere sotto controllo la quantità di carboidrati, ho usato la farina di castagne per la rosolatura, poiché possiede un indice glicemico più basso rispetto alla farina bianca tradizionale.
Inoltre il purè di topinambur - rispetto al classico purè di patate - fa innalzare di meno la glicemia; in più ha un piacevole retrogusto di carciofi, e per questo si sposa molto bene con la carne di vitello.

Ingredienti per 4 persone:
4 fette da 130 g l'una circa di filetto di vitello
1 cucchiaio da minestra tra fruttosio e sale (metà e metà)
20 g radice di zenzero fresco tritato
50 g radice di zenzero affettata
30 g olio extra vergine
20 g farina di castagne
1/2 bicchiere vino bianco
1  rametto di timo
2  cucchiai di miele
pepe macinato
Per il purè di topinambur:
400 g  topinambur
sale, pepe e noce moscata
1 cucchiaio di olio extra vergine

Procedimento:
Miscelare il fruttosio con il sale e lo zenzero affettato. Massaggiare i filetti con il composto così ottenuto su entrambe i lati. Avvolgerli nella pellicola ben stretti uno per volta, e mettere in frigo per  1 ora.
Porre il topinambur pelato ed affettato grossolanamente  a bollire in abbondante acqua non salata per circa 1 ora. Passare la polpa del topinambur e condire con tutti i gli ingredienti rimasti per il purè. Tenere coperto, al caldo.
Pulire i filetti della marinatura, passarli nella farina e rosolarli dolcemente da ambo i lati in un tegame antiaderente con l'olio ed il rametto di timo. Aggiustare di sale e pepe, quindi laccare con il miele e porre in forno a 170° per qualche minuto  sino a quando non risulteranno caramellati. Togliere dal forno, mettere da parte in un piatto tenendolo al caldo.
Riporre il tegame sul fuoco e sfumare con il vino bianco. Far evaporare l'alcol, aggiungere 1 bicchiere d'acqua e lo zenzero tritato, quindi ridurre della metà circa.
Togliere dal fuoco e filtrare la salsa. Lucidare con poco olio extra vergine. Comporre il piatto a piacere.

Occhio alla salute:

Lo zenzero ha ottime proprietà digestive: il gingerolo in esso contenuto è in grado di ripristinare la giusta acidità gastrointestinale e ad eliminare il meteorismo. Quello fresco è indicato in caso di bruciori di stomaco poiché costituisce un potente antisettico naturale. E’ inoltre utile in caso di nausea: si consiglia di masticarne un pezzo per aiutare a contrastarla. Questa radice rappresenta un ottimo rimedio in caso di raffreddore poiché aiuta a ripristinare l’equilibrio del sistema immunitario. Uno studio condotto di recente in Danimarca ha inoltre evidenziato che uno specifico estratto di zenzero può risultare più efficace dei medicinali nell'alleviare i dolori artritici. Lo zenzero può infine aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue nei pazienti diabetici.

Pubblicato il: 16-09-2015
Di:
FONTE : Chef Riccardo Cominardi www.cookingfood.it; Valeria Airoldi, foodblogger di www.fitfood.it

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS