Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Armonìa

di Marco Klinger

Blog Chirurgia Plastica Medicina e chirurgia estetica a confronto

Ago o bisturi? L'importanza di scegliere la strada giusta

Ma non è solo questione di tecnica: solo lo specialista “giusto” può indicare la soluzione ideale, in base al singolo caso

3.5 di 5
Ago o bisturi? L'importanza di scegliere la strada giusta Thinstock

Meglio un filler e un’infiltrazione di tossina botulinica (insomma una delle cosiddette punturine), oppure un intervento di chirurgia plastica? Sembra di scegliere tra possibilità affini, ma non è così, anche e soprattutto dal punto di vista dei risultati. Questo non vuol dire, attenzione, che una strada sia migliore o più affidabile dell’altra. Semplicemente, bisogna scegliere quella giusta per raggiungere la meta che ci si è prefissati, ovviamente tenendo conto del punto di partenza. Per uscir di metafora, un filler va bene per colmare un solco, per esempio quello che si forma progressivamente tra il naso e la bocca, ma non può ripristinare la linea mandibolare, quando questa è offuscata dal cedimento dei tessuti. Sì anche al botulino per distendere rughe d’espressione sulla fronte che altrimenti (ricordiamo che con gli anni i muscoli mimici perdono la capacità di rilassarsi completamente) danno al viso un’espressione sempre triste o corrucciata. Ma sì alla chirurgia quando il problema è quello di ripristinare le proporzioni del viso, che con l’età tende a passare dalla forma rotonda a quella allungata, con tessuti cadenti e svuotati.

Insomma, una volta di più, non è solo la tecnica, ma lo specialista. Quello »giusto» indica pro e contro di ogni soluzione e, soprattutto, la sceglie in base alle indicazioni, il singolo caso. 

Pubblicato il: 20-05-2015
Di:
FONTE : Marco Klinger

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
17-ott BRA Day, perché è importante ricostruire
Medicina e chirurgia estetica: l'unione fa la bellezza 27-set Medicina e chirurgia estetica: l'unione fa la bellezza
Aumentare il seno: meglio il grasso o le protesi? 21-set Aumentare il seno: meglio il grasso o le protesi?
25-mag Alimentare il Benessere, anche con la chirurgia plastica

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS