Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Dessert

Bavarese al mango con coulis di lamponi

Se siete alla ricerca di un modo insolito per servire il mango, questa è la ricetta che fa per voi. Tutte le proprietà di questo frutto esotico, concentrate in un fantastico dessert!

3.5 di 5
Bavarese al mango con coulis di lamponi Valeria Airoldi

Il mango è decisamente il mio frutto preferito. Lo utilizzo spesso per i dolci, ma anche nei piatti salati, sotto forma di chutney per esempio, una marmellata dolce salata che amo servire insieme con una tartara di pesce. Nel dessert di oggi il mango viene in parte frullato e utilizzato per preparare una bavarese, e in parte ridotto in fette sottili, cotte alla griglia. È proprio il caso di dire: la fantasia in cucina non ha limiti.

Ingredienti per 4 persone:
Per la bavarese
350 g polpa di mango matura
150 ml d'acqua
2 fogli di gelatina
Zucchero se necessario
Per i petali di mango
1 mango
2 cucchiai di zucchero di canna
Per il coulis di lamponi
150 g lamponi
100 g zucchero
Menta per decorare

Procedimento:
Mettere la polpa del mango tagliata a pezzetti in un pentolino con lo zucchero (se fosse necessario) e l'acqua. Bollire per 10-15 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina precedentemente ammollata. Frullare il tutto, filtrare e riempire 4 stampi mono porzione. Mettere in frigorifero per 3 ore. Frullare i lamponi con lo zucchero.
Affettare il mango, spolverarlo con lo zucchero di canna e scottarlo da ambo i lati in una pentola antiaderente molto calda.
Comporre il dessert mettendo il coulis alla base del piatto, la bavarese al centro ed i petali di mango intorno alla bavarese. Decorare con i ciuffi di menta.

Occhio alla salute:

ll mango è composto per circa l' 81% da acqua, per il 17% da carboidrati, per una trascurabile parte da proteine, e poi fibre alimentari e minerali. Tra i minerali predominano il calcio, il sodio, il fosforo, il ferro, il magnesio, il potassio, il rame e lo zinco. Altissima è la presenza di vitamine, in particolare la vitamina A (è sufficiente consumare un mango intero per soddisfarne il fabbisogno giornaliero).Oltre alla vitamina A troviamo quasi tutte le vitamine del gruppo B, la vitamina C, D, E, K e J. Anche gli aminoacidi sono ben rappresentati: arginina, lisina, acido aspartico, leucina e serina. Recenti studi condotti per conto della Texas Agrilife Research Food hanno evidenziato gli effetti positivi degli estratti di polifenoili del mango su alcune cellule tumorali in vitro; le cellule prese in considerazione erano di tumori riguardanti i polmoni, prostata, colon, leucemia e seno. Tutte le cellule malate si sono dimostrate sensibili agli estratti di mango, in particolar modo le cellule tumorali riguardanti il colon ed il seno.

Il lampone è un frutto dalle ottime proprietà curative, che si presta a tante preparazioni. Il succo puro può essere impiegato ad esempio in caso di stitichezza ed infiammazione delle vie urinarie, mentre il decotto di foglie è consigliato in casi di colite, diarrea e per calmare i dolori di mestruazioni particolarmente dolorose. Lo sciroppo preparato con lamponi e zucchero, oltre ad essere un ottimo dissetante, ha anche proprietà diuretiche e rinfrescanti. Per uso esterno, l'infuso preparato con le foglie, è consigliato per la cura delle emorroidi, i reumatismi e per sciacqui alla gola.

Pubblicato il: 06-05-2015
Di:
FONTE : Chef Riccardo Cominardi www.cookingfood.it; dottoressa Emanuela Russo, dietista presso l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS