Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Dieta

di Antonio Lice

Blog dieta Meglio l'improvvisazione o la pianificazione?

Non si svezzano i bambini aprendo il frigorifero.

Se si vuole avere qualche chance in più bisogna badare a tutti gli aspetti, compreso un'adeguata pianificazione domestica.

3.5 di 5
Non si svezzano i bambini aprendo il frigorifero. Thinstock

Se potessimo aprire una rubrica all'interno di questo blog, la intitolerei "Molto di quello che i medici sanno, lo imparano dai loro pazienti."

Vi ho già raccontato, amici miei, la trucida storia delle rane a proposito della difficoltà di mantenere il buon peso raggiunto (per chi se la fosse persa e per gli amanti delle tinte forti qui è possibile rileggerla).

Oggi le tinte sono molto più rosa, anzi più rosa di così non si può visto che si parla di bebè. Del loro svezzamento, in particolare, come metafora di un certo tipo di approccio alla dieta, quello un po' fatalista, anche se il termine più corretto sarebbe disorganizzato, oppure scriteriato, ma anche... Beh me lo direte voi alla fine.

É stata Francesca, una neo mamma, che ho seguito durante la gravidanza e poi l'allattamento, a suggerirmi il concetto, osservando la mancanza di collaborazione da parte del consorte, il quale sbuffava ogni volta che lei gli faceva notare quanto fosse difficile seguire una dieta senza un minimo di pianificazione e di idea di come affrontare la preparazione dei pasti.

"Non si svezzano i bambini aprendo il frigorifero" era il suo modo di sintetizzare l'impossibilità di seguire un programma alimentare in mancanza di un atteggiamento complessivamente votato a questo scopo. É esattamente come per i bambini, che non si possono svezzare aprendo il frigorifero e cercando di capire cosa mettere insieme per aiutarli a passare dal confortante e confortevole latte materno ad un'alimentazione più completa.
Quando si prende la decisione di mettere ordine alla propria alimentazione è fondamentale non affidarsi alla buona sorte, ovvero dalla speranza di aprire il frigo e trovarvi ogni volta, magicamente, il giusto o il necessario per la propria salute, anziché la succursale di un supermercato (carina questa, vero?)
Ho sentito Gianmario, il ragazzone che mi ha raccontato la storia delle rane: qualcosa ha rimesso (e ti credo, con quello che aveva perso), ma complessivamente non ha fatto la fine dei batraci. Nei prossimi giorni dovrò sentire Francesca...

A tutti un caro saluto e date retta a me: se avete intenzione di perdere qualche chilo, non affidatevi al caso e preparate con cura l'ambiente che vi circonda, a partire dal frigorifero.

Dr Lice

www.antoniolice.it

Pubblicato il: 17-01-2015
Di:
FONTE : -

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Qui una volta era tutta campagna. 18-nov Qui una volta era tutta campagna.
Una pallottola spuntata o, meglio, da spuntare 04-nov Una pallottola spuntata o, meglio, da spuntare
Il mondo è andato avanti. A volte bene. 21-ott Il mondo è andato avanti. A volte bene.
Il libretto delle istruzioni mancante. 07-ott Il libretto delle istruzioni mancante.

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS