Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Secondo piatto

Code di gambero al rosmarino con zucca e cavolo nero

Arancione, viola, rosa, verde e nero: il piatto di oggi è una vera e propria tavolozza di colori. Quelli della salute!

3.5 di 5
Code di gambero al rosmarino con zucca e cavolo nero Valeria Airoldi

Per essere davvero gourmet un piatto, a mio avviso, deve essere ben equilibrato: nessun sapore deve prevalere sull'altro, e tutti gli ingredienti si devono percepire e distinguere. Nella ricetta che vi propongo qui sotto, questa magia si realizza ad ogni boccone: un piacere per il palato, ma anche per i fianchi di chi sta seguendo una dieta, dopo gli stravizi delle feste. Il piatto è infatti bilanciato anche nutrizionalmente, perchè contiene carboidrati favorevoli, proteine magre e grassi buoni, proprio come consigliano i nutrizionisti e gli esperti del settore salute. Che aggiungere allora, se non... buon appetito!

Ingredienti (per 4 persone):

16 code di gamberi Argentina
400 g di zucca
4 rametti di rosmarino
1 spicchio d'aglio in camicia
2 foglie di cavolo nero
4 fogli di alga nori (lato di 10 cm)
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Tagliare il cavolo molto sottile e scottare in acqua bollente fino a quando non sarà tenero, ma comunque ancora croccante.
Pulire la zucca dai semi (senza togliere la buccia), quindi  avvolgerla nella carta stagnola. Praticare dei fori e riporre in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.
Nel frattempo incidere le code di gambero sul dorso per eliminare l'eventuale cordone, e per permettere al gambero di aprirsi durante la cottura.
Togliere la zucca dal forno ed eliminare la buccia. Con l'aiuto di un cucchiaio togliere la polpa e passarla al setaccio, per metterla poi in un pentolino con olio extra vergine, sale e pepe di mulinello e poca acqua fino ad ottenere la consistenza di un purè. Cuocere per 2-3 minuti e tenere al caldo.
In un tegame antiaderente scaldare dell'olio extra vergine, aggiungere l'aglio in camicia appena schiacciato con l'aiuto di un coltello, e il rosmarino al quale saranno state tolte le 4 cimette che verranno poi usate per la decorazione. Rosolare per qualche istante facendo attenzione a non colorare eccessivamente l'aglio.
Aggiungere i gamberi e cuocerli per 1 minuti per parte. Salare, pepare e tenere al caldo.
Immergere i fogli d'alga in acqua fredda per qualche secondo, adagiare sul piatto come un fazzoletto ben steso. Con l'aiuto di due cucchiai preparare 4 quenelle con la zucca, e posizionarne una su ogni piatto, al centro dell'alga. Disporre le code , irrorare col fondo di cottura e guarnire con la cimetta di rosmarino e i fili di cavolo nero.

Occhio alla salute:

Il Cavolo nero è un alimento ricco di fibre, che oltre ad aumentare il senso di sazietà, aiutano il regolare transito intestinale. Si tratta inoltre di una miniera di risorse benefiche, antiossidanti e decongestionanti. Questo ortaggio contiene poi una buona dose di sali minerali e di vitamina C.

Le sue foglie, che venivano utilizzate fin dall’antichità attorno a parti corporee colpite da distorsioni o infiammazioni, rappresentano ancora oggi un valdo aiuto in questo senso.

Numerosi studi annoverano il cavolo nero come uno dei vegetali più utili nella prevenzione di alcune forme tumorali (in particolare quelle che coinvolgono il tratto gastro-intestinale, e quelle di prostata e vescica).

Affinchè non vengano perse le sue preziose qualità e la quantità delle fibre presenti, si consiglia di consumarlo a crudo, o bollito per breve tempo.

Pubblicato il: 14-01-2015
Di:
FONTE : www.riccardocominardichef.com; dottoressa emanuela Russo, dietista presso l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS