Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Secondo piatto

Rosa di pesce spada affumicato con tartare di salmone

Per tagliare le calorie dopo le feste e ridimensionare il girovita, la scelta migliore è rappresentata senza dubbio dal pesce (il mio alimento preferito!) che vi presento in una veste isolita, sana e gustosa

3.5 di 5
Rosa di pesce spada affumicato con tartare di salmone Valeria Airoldi

"L'Epifania tutte le feste si porta via" recita un vecchio detto popolare, e con essa - aggiungo io - se ne vanno anche dolci, brindisi ed i piatti della cucina tradizionale natalizia, ricchi di grassi e calorie. Tutti a dieta dunque, che detto così può sembrare una tortura, ma che invece non lo è affatto se cerchiamo di aggiungere un po' di fantasia e qualche ingrediente gustoso ed allo stesso tempo healthy ai nostri piatti. Un esempio? Ve lo servo qui sotto, proponendovi un piatto a tutto pesce profumato alle erbe aromatiche, ricco di omega-3 (i grassi buoni), a cui affiancare una piccola porzione di carboidrati e grassi di ottima qualità. Pronti a rimettervi ni riga? ;)

Ingredienti per una persona:

35 gr pesce spada affumicato

40 gr salmone fresco

35 gr formaggio fresco di capra

25 gr patate rosse

25 gr patate violette

20 gr fruttosio

4 steli erba cipollina

Worcester q.b.

Tabasco q.b.

2 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di acqua

2 cucchiaini di olio extra vergine

4 g di panna fresca

1 pomodoro ciliegino per decorare

Erbe aromatiche per decorare

Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Ridurre sul fuoco in un pentolino la soia con il fruttosio e l'acqua, sino ad un terzo del volume. Bollire le patate violette per 40 minuti, e quelle rosse (separatamente) per 20. Raffreddare le patate, sbucciarle e ricavare dei piccoli dadi della misura di 1/2 cm circa. Tritare a coltello il salmone. Condire con l'erba cipollina, il sale ed il pepe, la worcester, il tabasco, e l'olio d'oliva. Stendere le fettine di spada e farcire con la tartare. Arrotolarle su se stesse, chiudere da una estremità ed appoggiare sulle patate, disposte sopra ad un piatto. Cercare di allargare le fette di spada nella parte superiore (a formare una rosa), in modo che si possa intravvedere leggermente la tartare. Unire la panna al ristretto di soia e condire la rosa di spada. Guarnire con un pomodorino inciso a croce e scottato per qualche secondo in acqua bollente, quindi aprirlo a formare dei petali, ed adagiare al centro della rosa. Finire il piatto con erbe aromatiche a piacere.

Occhio alla salute:

Pesce spada e salmone rappresentano due ottime fonti proteiche, ricche tra gli altri di omega-3, i cosiddetti grassi buoni, che sono indicati dalla Scienza nutrizionale come indispensabili al nostro organismo per preservare la salute psicofisica.

Il più noto dei vantaggi è senz’altro la loro capacità di ridurre il rischio di malattie del cuore e della circolazione. Tali molecole sono infatti in grado di rendere più fluido il sangue (e, dunque, di ridurre la probabilità che si formino trombi), di diminuire in misura molto significativa i livelli dei trigliceridi, di combattere la formazione all’interno delle arterie di placche che le possono ostruire, di contrastare le aritmie del cuore e di determinare una riduzione della pressione arteriosa. Essi, inoltre, posseggono una spiccata azione antinfiammatoria; ormai da tempo, del resto, si sa che l’infiammazione ha un ruolo fondamentale nell’infarto cardiaco e in molte altre patologie.

Gli omega-3 aiutano inoltre a conservare la memoria e sono utili per prevenire le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Per comprendere quanto sono importanti per il benessere dell’organismo, basta pensare che un quinto del nostro cervello è costituito da acidi grassi essenziali.

Pubblicato il: 08-01-2015
Di:
FONTE : www.riccardocominardichef.com; Valeria Airoldi, healthyblogger di www.fitfood.it

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS