Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Antipasto

Uovo in crosta di sesamo, erbette e crema di barbabietola

Perfetto come antipasto, questo piatto che utilizza ingredienti semplici e salutari, incontra generalmente il favore di tutti perchè delicato e bello da vedere

3.5 di 5
Uovo in crosta di sesamo, erbette e crema di barbabietola Valeria Airoldi

Ogni alimento, se cucinato in modo originale ed abbinato ad ingredienti che non ne coprono il sapore, ma che invece lo valorizzano, sposandosi con esso, può diventare speciale. Proprio come l'uovo in crosta di sesamo di cui trovate la ricetta qui di seguito. Indossate il grembiule e mettetevi al lavoro insieme con me!

Ingredienti (dosi per una porzione):

1 uovo intero
semi di sesamo
150 g erbette fresche
110 g barbabietola
6 g farina di castagne
qualche goccia di aceto balsamico
sale e pepe
1 cucchiaino di olio
poco albume per spennellare

Procedimento:

Bollire l'uovo per 5 minuti. Raffreddare in acqua fredda. Sbucciare e passare nella farina di castagne, a seguire nell'albume e nei semi di sesamo.
Passare la barbabietola con poca acqua calda, il sale, il pepe, l'olio e l'aceto balsamico. Cuocere le erbette al vapore o lessarle in acqua per pochi minuti. Scolare bene e salare.
Scaldare il forno a 200 ° ed inserire l'uovo intero per 2 minuti.
Versare la crema di barbabietola nel piatto, disporre le erbette al centro e sopra l'uovo.

Occhio alla salute:

Il sesamo contiene una buona quantità di calcio e di zinco. L’alta concentrazione di selenio lo rende efficace nel contrastare l’attività dei radicali liberi. Il sesamo rafforza inoltre il il sistema immunitario e, grazie alla presenza di sali minerali ed elettroliti, è in grado di riequilibrare le funzioni dell'organismo in caso di nausea, vomito e dissenteria. Dai semi di sesamo si ricava un olio caratterizzato da un buona presenza di acido oleico e linoleico (omega-3), che svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.

L’uovo contiene proteine di valore biologico molto alto, ma anche ferro, fosforo, sodio, magnesio, potassio, vitamina A, D ed E (presenti nel tuorlo) e vitamine del gruppo B, contenute sia nel tuorlo che nell’albume. L’albume contiene soprattutto acqua (85%) e proteine, in particolare l’ovalbumina. Il tuorlo è ricco di grassi, in particolare i trigliceridi e colesterolo; nel tuorlo sono contenuti la luteina e zeoxantina, che sono antiossidanti in grado di prevenire la degenerazione della macula dell’occhio. Un pregiudizio da sfatare è quello che le uova facciano male al fegato, perché non ci sono studi scientifici che supportino questa ipotesi.

La barbabietola rossa contiene sali minerali quali sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo e vitamine, in particolare A e C. Sia il tubero che le sue foglie sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l'organismo dall'azione dei radicali liberi. Il contenuto di vitamina A, essenziale per la protezione della vista, è superiore nelle foglie rispetto ai tuberi. L'aggiunta di succo di limone nel succo della barbabietola, o come condimento del tubero, viene indicata al fine di favorire l'assorbimento del ferro contenuto in tale alimento. La barbabietola semprerebbe utile anche nella lotta ai tumori, in particolare quello del colon. Il consumo della barbabietola potrebbe essere controindicato a coloro che soffrono di calcoli renali, per via del suo contenuto di ossalati, oltre che in caso di gastrite (in quanto la barbabietola stimola la produzione di succhi gastrici) e di diabete, per il contenuto di zuccheri.

Pubblicato il: 13-12-2014
Di:
FONTE : www.riccardocominardichef.com; dottoressa Emanuela Russo, dietista presso l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS