Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Armonìa

di Marco Klinger

Il naso perfetto, una questione di gradi

A sorpresa, le misure non contano, con l'eccezione dell'angolo che si forma con il labbro superiore. E di come il tutto si armonizza con gli altri elementi del viso e con la corporatura

3.5 di 5
Il naso perfetto, una questione di gradi Thinstock

Lungo, corto, largo o stretto, un naso «non perfetto» può stare bene in un volto, purché in armonia (grazie alla mano del chirurgo o a madre natura) con gli altri elementi del volto stesso. Per esempio, un viso dal mento pronunciato sarà reso più armonioso da un naso altrettanto importante, mentre un nasino piccolo e stretto risulterà stonato in una persona dalla corporatura massiccia. Tutto questo per rispondere alla domanda: esiste una misura perfetta per il naso? Secondo me no, tranne per un elemento: il cosiddetto angolo naso-labiale, ovvero l’angolo che il naso forma nella sua parte inferiore, vicino al labbro. Perché il naso risulti »bello», o comunque non sproporzionato, questo angolo negli uomini deve avere una misura compresa tra i 90 e i 95°, mentre nelle donne può oscillare tra i 95 e i 105°.

Se non esiste una regola in fatto di perfezione, esistono però le tendenze. E sicuramente quella attuale è per nasi tendenzialmente lunghi nelle donne (un esempio su tutti, Julia Roberts) e tendenzialmente corti negli uomini (anche qui, un’icona per tutti, Brad Pitt). Niente a che vedere, quindi, con i nasi pronunciati e «virili» di un tempo, né con i nasini alla francese per lei, oggi giudicati decisamente innaturali e per questo poco in linea con l’attuale tendenza verso un ritocco che dia armonia, proporzione e bellezza, senza mai dare l’idea dell’artefatto e dell’operato. 

Pubblicato il: 10-12-2014
Di:
FONTE : Marco Klinger

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
17-ott BRA Day, perché è importante ricostruire
Medicina e chirurgia estetica: l'unione fa la bellezza 27-set Medicina e chirurgia estetica: l'unione fa la bellezza
Aumentare il seno: meglio il grasso o le protesi? 21-set Aumentare il seno: meglio il grasso o le protesi?
25-mag Alimentare il Benessere, anche con la chirurgia plastica

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS