Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Dieta

di Antonio Lice

Blog dieta L'alimentazione è cambiata, noi no...

Andrà bene così o mica tanto? L'alimentazione, intendo.

Mi sorge un dubbio: sarà la nostra alimentazione la più adatta al nostro organismo? Facciamoci un pensierino...

3.5 di 5
Andrà bene così o mica tanto? L'alimentazione, intendo. Thinstock

Come ci rimarreste se vi rivelassi che la differenza di DNA tra l'uomo e lo scimpanzé è solo dell'uno virgola cinque per cento? Meno di due miseri punti percentuali, nei sei milioni d'anni passati da quando le due specie hanno intrapreso strade diverse, a partire dallo stesso comune antenato. Dite che, dal punto di vista evoluzionistico, ce la siamo presa comoda, amici miei? Che avremmo potuto fare di più, chessó almeno cifra tonda: cinque percento e basta là? E no, mi dispiace deludervi: noi e lo scimpanzé siamo identici al novantotto virgola cinque per cento.

In effetti non vi do torto, che quando l'ho scoperto ci sono rimasto male anch'io, anche se poi mi sono fatto una bella risata pensando a quanti dedicano una vita a sostenere che una diversa gradazione della pelle accompagni chissà quali differenze tra le persone: se sono stati necessari sei milioni di anni per avere una così lieve differenza di materiale genetico, cosa mai si potrà essere creato in un centinaio di migliaia d’anni? Perché, magari lo sapete e magari no, noi siamo nati in Africa circa duecentomila anni fa, ma di là ci siamo mossi, a più ondate, solo a partire da un centinaio di migliaia di anni. Fino ad allora eravamo tutti uguali, fatte salve le ovvie differenze che si hanno anche all’interno delle singole famiglie, dove si posso trovare senza problemi sia i belli che i brutti (del resto se non ho messo la mia foto ci sarà pure un perché).

Per cui cosa siamo qua a fare: a sostenere l’uguaglianza di tutti gli esseri umani? Beh, perché no? Infondo sfruttare a scopi umanitari un blog per altri versi tendenzialmente tecnico non sarebbe male… In realtà no, anzi sì ma non solo: siamo qua a sostenere la sostanziale uguaglianza di tutti gli essere umani a partire dai nostri progenitori, quelli che per primi si sono avventurati per ogni sconfinata landa del globo, alla ricerca di un posto migliore dove piantare le tende. E tutto ciò a che scopo? Semplice: far venire il dubbio che stiamo dando un po’ troppo per scontato che basti una cinquantina d’anni di alimentazione completamente fuori dai canoni mantenuti per un’infinità di tempo per indurre una mutazione del metabolismo in grado di farcela digerire senza problemi. Concetto un po’ contorto, eh? Nessun problema, nel prossimo post avrò modo di spiegarmi meglio. Per il momento lasciamoci con il piccolo dubbio di cui sopra: non è che stiamo dando troppo per scontato che la nostra alimentazione sia la più adatta al nostro organismo?

Ne riparliamo… per il momento un caro saluto e alla prossima

Dr Lice

www.antoniolice.it 

Pubblicato il: 20-11-2014
Di:
FONTE : -

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Qui una volta era tutta campagna. 18-nov Qui una volta era tutta campagna.
Una pallottola spuntata o, meglio, da spuntare 04-nov Una pallottola spuntata o, meglio, da spuntare
Il mondo è andato avanti. A volte bene. 21-ott Il mondo è andato avanti. A volte bene.
Il libretto delle istruzioni mancante. 07-ott Il libretto delle istruzioni mancante.

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS