Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Secondo piatto

Tao di piselli e patate violette con cubo di salmone

I colori nel piatto sono per me sinonimo di salute, e a confermarlo è anche la Scienza. Ecco allora una proposta variopinta, ricca di antiossidanti e gustosa, piacevolmente aromatizzata con il tè

3.6 di 5
Tao di piselli e patate violette con cubo di salmone Valeria Airoldi

Frutta e verdura, chi mi segue ormai lo sa, rappresentano la mia tavolozza dei colori. Adoro dipingere il piatto con ingredienti a volte contrastanti, altre in armonia, mixando differenti consistenze per regalare emozioni. Proprio come in questa ricetta, dove la cremosità del tao di piselli e patate violette si contrappone alla croccantezza della crosta di riso Venere. Il gusto deciso del tè affumicato viene invece arrotondato dalla dolcezza delle creme di verdura. Un matromionio perfetto dunque, assolutamente da provare!

Ingredienti (per 4 persone):
480 g salmone fresco
160 g piselli freschi o surgelati
120 g patate violette
40 g riso venere
Sale e pepe
1 cucchiaio di tè nero Souchong affumicato
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Bollire il riso per 50 minuti circa. Frullare con poca acqua di cottura  ad ottenere un composto omogeneo della consistenza di un purè. Stenderlo dell'altezza di 2 mm circa tra due fogli di carta da forno con un mattarello. Mettere in forno ad asciugare a 90 gradi per 2 ore circa.
Bollire le patate ed i piselli separatamente, in acqua non salata. Emulsionare con poca acqua di cottura entrambi gli ingredienti, ad ottenere due creme lisce e vellutate. Aggiustare di sale.
A parte marinare i quattro tranci di salmone cosparsi di sale, pepe e il tè per 20 minuti, quindi eliminare completamente il tè dalla sua superficie.
Polverizzare la cialda di riso e coprire solo un lato della fetta di salmone, che andremo ad appoggiare su di una pentola antiaderente (precedentemente messa a scaldare sul fuoco) per pochi minuti per lato.
Mettere le due salse a specchio sul piatto a formare un tao, e disporre al centro il salmone. Finire il piatto con l'olio d'oliva.

Occhio alla salute:

Sebbene sia considerato un pesce grasso e dunque non adeguato per un’alimentazione equilibrata e bilancata, il salmone possiede al contrario ottime proprietà  nutrizionali. Esaminandone le caratteristiche, ci si accorge che esso costituisce una perfetta alternariva alla carne rossa, poichè contiene un'elevata dose di proteine nobili. Rispetto a quest’ultima il salmone si distingue però per la qualità dei grassi presenti. Questo pesce è infatti particolarmente ricco di omega-3 e di grassi polinsaturi, utili per abbassare il livello di colesterolo nella sua quantità complessiva. Allo stesso tempo, riescono ad alzare il livello del colesterolo buono, esercitando quindi un’azione di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare. Inoltre i grassi polinsaturi possono incidere positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevenire alcuni tipi di infiammazione cronica e aiutare a combattere l’osteoporosi (Il salmone è uno dei pochi pesci che riesce ad apportare anche grandi quantità di vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e la mineralizzazione dello scheletro). Infine i grassi polinsaturi presenti permettono di ridurre il declino delle capacità mentali, e possiedono un potenziale effetto antidepressivo.

Pubblicato il: 05-11-2014
Di:
FONTE : www.riccardocominardi.com; dottoressa Emanuela Russo, dietista presso l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS