Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Beauty

di Roby e Alberta

Blog BeautyTips Make up

Truccarsi con le lenti: 5 regole da ricordare

Colorate o no, le lenti a contatto non vanno sempre d'accordo con polveri e residui di mascara. Ecco come comportarsi.

3.5 di 5
Truccarsi con le lenti: 5 regole da ricordare Thinstock

Nel corso della propria vita, una donna trascorre 474 giorni davanti allo specchio per truccarsi e sborsa più di 10mila euro in cosmetici (non solo make up, ma anche saponi e creme). Quasi la metà di questo patrimonio (per essere precisi, 4.657 euro) se ne va in mascara, matite e ombretti. In pratica, per avere occhi più belli.

Un vezzo a cui non rinuncia neppure chi, come me, porta le lenti a contatto. Le ricerche dicono che 3 donne su 4 tra le portatrici di lenti si trucca gli occhi. A volte però il make up può rappresentare un problema. Occhi rossi, prurito, bruciore. A me capita spesso di cedere ai fastidi e inforcare gli occhiali a metà giornata.

Non sono l’unica, evidentemente. Secondo una ricerca condotta nel 2011 presso gli ottici e su donne portatrici di lenti a contatto, le tracce di trucco sono uno dei fastidi più comuni. Il 71% dei primi riscontra spesso segni di make up durante le visite, mentre le donne utilizzatrici di lentine rilevano che tracce o residui di make up causano fastidi quali vista annebbiata (53%).

Per questo quando si tratta di occhi non transigo: scelgo solo prodotti di qualità e li provo. Alla presentazione delle nuove lenti cosmetiche Air Optix Colors, l’accento è stato posto proprio sul binomio salute-bellezza. Non si è parlato solo delle nuove lenti colorate (a proposito, il colore è incorporato all’interno del materiale a elevata trasmissibilità all’ossigeno di cui è fatta la lente, il silicon idrogel, così l’occhio non viene a contatto con il colore, inoltre la tecnologia al plasma della superficie migliora la resistenza ai depositi e ai residui di make up sulla lente), ma anche di come coniugare estetica e benesere.

Le regole da ricordare sono solo 5. Lavare sempre le mani prima di toccare l’area oculare e di manipolare le lenti, risciaquandole e asciugandole bene. Scegliere un sapone delicato, privo di oli, lozioni o profumi. Prestare attenzione all’asciugamano, accertandosi che non perda pelucchi.

Secondo: occhio alle unghie. Utilizzate solo la punta delle dita per manipolare le lenti, evitando di usare le unghie.

Sarà scontato, ma il make up va applicato solo dopo aver inserito le lenti. Evitate di applicare l’eyeliner nella parte interna della rima palpebrale, il rischio è di irritare gli occhi. E se decidete di utilizzare delle gocce umettanti, applicatele prima del make up per non rovinare il risultato.

No spray: attenzione a fissatori, lacca, gel spray, profumo o altre sostanze che, nebulizzate, possono raggiungere gli occhi. Infine, mai a letto senza struccarsi. Il trucco può scivolare negli occhi lasciandoli arrossati, secchi e irritati al risveglio.

Regole valide anche per chi sceglie lenti colorate. Una curiosità: tre quarti dei portatori di lenti non le ha mai provate (e io sono tra questi). Ma ben il 90%, una volta ceduto alla tentazione del colore, procede all'acquisto. Vi farò sapere.

Pubblicato il: 15-10-2014
Di:
FONTE :

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Iscriviti alla newsletter di Beauty Tips
Gli ultimi articoli del blog:
A Natale tutte principesse: coloriamoci di rosa 23-dic A Natale tutte principesse: coloriamoci di rosa
Le “belle” ragioni di un libro 16-dic Le “belle” ragioni di un libro
Occhi puntati sul sorriso 09-dic Occhi puntati sul sorriso
C'è profumo di profumo nell'aria 02-dic C'è profumo di profumo nell'aria

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS