Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Dieta

di Antonio Lice

Blog dieta La vita è dura? Ammorbidiamola!

Il libro che vi cambierà la vita

Oggi un consiglio per una sana e intelligente lettura, non solo a vantaggio di chi lotta contro il proprio peso.

3.5 di 5
Il libro che vi cambierà la vita Thinstock

Contrariamente a quanto sareste portati a pensare, il libro più consigliato dal dr Lice ai suoi pazienti non è un libro di dietologia. Non è neppure un libro di medicina e tanto meno un manuale di esercizi da abbinare alla dieta. Non è un libro di cucina dietetica e neanche un corso di cucina a vapore o con qualche robottino di nuova generazione. Non insegna a mangiare meglio e neppure a mangiare meno. Anzi, per farla corta, non parla proprio di cibo. E neppure di metabolismo. Neppure di biochimica. 

E quale sarà mai, allora, il libro più consigliato dal dottor Lice ai suoi amati pazienti? Ma ovviamente il libro che vi cambierà la vita! No, aspettate, l'ho scritto male: "Il libro che vi cambierà la vita" con le virgolette, perché il titolo è proprio questo: "Il libro che vi cambierà la vita". Ah però! E ci cambierà veramente la vita? Ma certamente! Se ci credete, almeno. Anzi, aspettate: "Se ci credete", con le virgolette, perché questo, a sua volta, ê il sottotitolo di questo volumetto, che, ad onta dell’intestazione, diciamocelo pure un filino over promises, un po' la vita ce la cambierà. Certo, non dovete attendervi risultati paragonabili a quelli riportati in prefazione, nella quale la signora L.S. di Manchester, Gran Bretagna, afferma «Purtroppo da bambina ho perso il dito migno­lo. Da quando sto applicando i consigli del Libro che vi cambierà la vita mi sembra che abbia incominciato a ricrescere», tuttavia qualche spunto per rivedere certe posizioni inamovibili lo si potrà trovare. Il tutto, aspetto non secondario, grazie anche ad uno stile di scrittura sagace, perché il libro che vi cambierà la vita (con o senza virgolette) l'ha scritto quel geniaccio di Arthur Block! Arthur chi? Arthur Block, quello delle famosissime leggi di Murphy... Ahhh! E se le leggi di Murphy ci hanno fatto ridere della impari lotta della specie umana contro il fato, "Il libro che vi cambierà la vita" ci metterà di fronte ai limiti e alle difficoltà che non ci permettono di vivere meglio. Il tutto con tanta, tanta ironia. Una sorta di versione extended del "Don't worry, be happy" di Bob McFerrin? In un certo senso sì, con la differenza che nel libro di Block il concetto viene ampiamente sviluppato in termini operativi, con tanto di consigli e percorsi logici elargiti a piene mani e l’introduzione di strumenti a dir poco innovativi, tipo la memoria creativa e la tecnica del chissenefrega. 

Ma quale può essere l'utilità di un simile libro per una persona immersa fino al collo nella sua lotta contro il peso? Semplice: l'invito a prendere la dieta con la dovuta serenità e il giusto distacco emotivo, elementi necessari per vivere senza troppe pressioni anche un momento potenzialmente fonte di stress quale la dieta. 

In definitiva, il mignolo che abbiamo perso da bambini ci ricrescerà o no? Beh, se quello che cercate è la ricrescita di qualche estremità persa nel corso degli anni, temo che un chirurgo plastico sia più utile. Viceversa, se vi interessa una lettura assolutamente leggera ma non per questo insulsa, tutt'altro, "Il libro che vi cambierà la vita" può davvero darvi qualche utile spunto. Sempre che vi crediate ovviamente.

Un caro saluto e alla prossima

Dr Antonio Lice

www.antoniolice.it   

Pubblicato il: 10-10-2014
Di:
FONTE : -

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Qui una volta era tutta campagna. 18-nov Qui una volta era tutta campagna.
Una pallottola spuntata o, meglio, da spuntare 04-nov Una pallottola spuntata o, meglio, da spuntare
Il mondo è andato avanti. A volte bene. 21-ott Il mondo è andato avanti. A volte bene.
Il libretto delle istruzioni mancante. 07-ott Il libretto delle istruzioni mancante.

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS