Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Uno snack bello e buono da consumare in ogni momento

Pancake profumato al lime e pere cotte nel tè alla violetta

Poco e spesso: questa è la regola base del mangiar sano. Tre pasti principali e tre spuntini per accelerare il metabolismo, con gusto però. Ecco allora la mia idea per uno snack da leccarsi i baffi

4.25 di 5
Pancake profumato al lime e pere cotte nel tè alla violetta Valeria Airoldi

Oggi vi propongo una ricetta che arriva da oltre oceano: quella dei pancake (alzi la mano chi non li ha mai assaggiati!). Io mi sono divertito a renderla più leggera eliminando la farina ed utilizzando solo ingredienti sani e sfiziosi.
Il pancake costituisce una base molto versatile: può essere infatti abbinato sia con il dolce che con il salato. Io lo gusto spesso a colazione o come spuntino insieme con una fetta di salmone affumicato oppure con del formaggio spalmabile di soia. Assolutamente da provare!

Ingredienti (per una persona):
1/2 pera
2 albumi
10 g fruttosio
scorza di 1/2 lime grattugiato
12 pistacchi tritati
200 ml di acqua
15 g the alla violetta
un paio di cucchiai di yogurt bianco parzialmente scremato
Per la decorazione:
un ciuffo di menta fresca
2 mirtilli

Procedimento:
Bollire l'acqua con il fruttosio. Tuffare la pera sbucciata e cuocere per  10 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere il tè e lasciare in infusione per 4 minuti. Togliere le pera dal pentolino, filtrare e rimetterla poi nello sciroppo, quindi lasciare raffreddare.
Mescolare gli albumi con la scorza di lime. Cuocere in un pentolino antiaderente da ambo i lati. Adagiare il pancake su un piatto, disporre  al centro lo yogurt e la pera tagliata a ventaglio. Spolverare con i pistacchi tritati e decorare con un ciuffetto di menta e due mirtilli.

Occhio alla salute:
Le pere hanno elevate proprietà nutritive e costituiscono un valido aiuto per combattere le cistiti e le infiammazioni alla prostata, oltre a favorire la diuresi. In 100 g di prodotto sono presenti: 0,1 mg di niacina, 4,2 mg di vitamina C, e una buona dose di sali minerali tra cui potassio, calcio, ferro, magnesio, poco sodio ed altri in tracce.
L’elevato contenuto in vitamina C gioca un ruolo fondamentale per la sintesi del collagene nell’organismo, oltre ad essere molto utile per mantenere in equilibrio il sistema immunitario. Le  vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B9 sono invece importanti per portare a termine con successo il processo di costruzione cellulare. Il calcio e potassio aiutano a migliorare la salute delle ossa, mentre il magnesio (unito al potassio) entra in gioco nel processo di abbassamento della pressione sanguigna, in caso di ipertensione arteriosa.  
 

Pubblicato il: 10-09-2014
Di:
FONTE : www.riccardocominardichef.com; dottoressa Emanuela Russo, dietista presso l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS